Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

L'OASIS - Centro di Ascolto per giovani in difficoltà

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
La crisi agricola e l'urbanizzazione portano nella capitale Bamako centinaia di adolescenti analfabeti. Abbiamo aperto un centro d'ascolto per dare accoglienza, assistenza, orientamento e formazione professionale a questi ragazzi e ragazze
Codice: MAL017
Luogo: Comune V di Bamako - Kalaban coura
Responsabile: Mme Oumou Bolly - Promodef ONG
Come contribuireDonazione libera
Iniziato nel: 2010
Terminato nel:
Stato: Attivo
linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

A causa del forte spopolamento delle campagne, a Bamako è in aumento il fenomeno dei ragazzi di strada. Questi adolescenti non hanno una dimora fissa, passano la giornata a mendicare nelle strade principali, mangiano quando riescono e dormono all'aperto. Sono spesso anche vittime di violenze e soprusi.

A marzo 2010, UnAltroMondo Onlus con la ONG maliana PROMODEF ha aperto il Centro di ascolto OASIS per ragazzi in difficoltà. L'OASIS dà ascolto, orientamento, assistenza e formazione professionale a ragazzi di strada e agli adolescenti che hanno abbandonato la scuola, con l'obiettivo di permetterne il loro reinserimento socio-economico e familiare.

Alunne del terzo anno al centro d'ascolto OASIS a Bamako in Mali - Uam associazione volontariato Sesto SG, Milano
Sostieni il centro d'ascolto

Il progetto in dettaglio

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Allieva al corso di cucito presso il centro d'ascolto OASIS a Bamako in Mali - Uam associazione volontariato Sesto SG, Milano

La situazione

Il fenomeno dell'urbanizzazione e la crisi dell'agricoltura tradizionale portano nella capitale centinaia di famiglie e di adolescenti analfabeti alla disperata ricerca di un lavoro: le ragazze cercano una sistemazione come domestiche tuttofare in cambio di vitto e alloggio, mentre i ragazzi come trasportatori nei mercati, come manovali etc.

In aumento è il fenomeno dei ragazzi di strada (mandati dalle famiglie più povere dei villaggi in città a mendicare, oppure ragazzi che hanno abbandonato la scuola, poco seguiti dalle famiglie, che passano da un lavoro saltuario a un altro, senza alcuna formazione… ); alcuni non hanno una dimora fissa, passano la giornata a mendicare nelle strade principali, mangiano quando riescono e dormono all'aperto, vittime spesso di violenze e soprusi.

Se per i bimbi abbandonati esistono diversi centri di accoglienza nella capitale, mancano quasi del tutto centri di ascolto, di orientamento, assistenza, formazione professionale e di reinserimento familiare per i bambini di strada e per i/le ragazzi/e in situazione difficile.

 

Allievi al corso di ristorazione presso il centro d'ascolto OASIS a Bamako in Mali - Uam associazione volontariato Sesto SG, Milano

La nascita del Centro di ascolto per ragazzi di strada.

A marzo del 2010, noi di UnAltroMondo Onlus e la ONG PROMODEF in Mali diventiamo partner del progetto "SOSTEGNO AI BAMBINI DI STRADA DEI COMUNI V E VI DI BAMAKO E MICROCREDITO ALLE FAMIGLIE", sostenuti dall'associazione NOVA e dalla Commissione Adozioni Internazionali (CAI), che ne diventerà uno dei principali finanziatori.

I punti cardine del progetto erano:

  1. L'apertura di un Centro di ascolto sperimentale per accogliere, fornire assistenza e dare orientamento professionale ai ragazzi di strada censiti nel comune V e VI: il centro è munito di un dormitorio e toilette per i senza fissa dimora, fornisce visite mediche periodiche e assistenza sanitaria, un pasto gratuito al giorno, formazione professionale per i ragazzi più grandi e reinserimento scolastico per i più piccoli.
  2. Un Programma di Microcredito per sostenere l'inserimento lavorativo dei ragazzi formati dal centro e le famiglie più povere in modo da prevenire l'abbandono.
  3. Un intervento di Sostegno a Distanza per i bambini reinseriti a scuola e le loro famiglie.

Nasce così il Centro di Ascolto OASIS, le cui attività sono riassunte nel video sotto.

Sostieni il centro d'ascolto

IL Diario del progetto:

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Per la realizzazione di questo importante progetto ringraziamo:

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
L'Associazione NOVA di Torino e della Commissione Adozioni Internazionali (CAI), sono i principali finanziatori del progetto.

La commissione per le adozioni internazionali è tra i finanziatori del progetto per il centro d'ascolto in Mali di UnAltroMondo Onlus
L'associazione NOVA di Torino è tra i finanziatori del progetto per il centro d'ascolto in Mali di UnAltroMondo Onlus
Ringraziamo inoltre la Tavola Valdese che nel 2012 ha permesso di ampliare i laboratori, fornirli di nuove attrezzature e avviare il censimento e recupero dei bambini di strada durante la notte grazie all’Otto per Mille, e che ha rinnovato il suo contributo finanziario alle attività dell'OASIS anche per i periodi 2013-2015, 2017-2018 e 2018-2019 consentendo di potenziare l'offerta formativa tra corsi e campagne di sensibilizzazione.
La chiesa valdese è tra i finanziatori dei progetti di UnAltroMondo Onlus
Un nostro grazie particolare va anche all’associazione Uk Club di Martinengo,  che dal 2016 ha contribuito alla realizzazione del nuovo centro e che ha cofinanziando l'ampliamento della struttura completata alla fine dell'anno 2018 con la costruzione di una ulteriore sala polivalente al primo piano dello stabile.
L'associazione UK Club di Martinengo è tra i finanziatori del progetto per il centro d'ascolto in Mali di UnAltroMondo Onlus
Infine ringraziamo i giovani del gruppo Mangusta che attraverso il loro progetto triennale "Play for Humans" hanno contribuito all'acquisto delle attrezzature e dei macchinari per il corso di ristorazione.
Il gruppo Mangista Project è tra i finanziatori del progetto per il centro d'ascolto in Mali di UnAltroMondo Onlus
Sostieni il centro d'ascolto
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy