Il progetto del Centro di Ascolto L’OASIS nasce ufficialmente il 18 marzo 2010 allo scopo di dare ascolto, assistenza, orientamento e formazione professionale a bambini in difficoltà. Le attività vere e proprie sono cominciate a giugno, presso una sede nel quartiere di Kalaban Coura. I primi tre mesi sono serviti a trovare, prendere in affitto e arredare i locali del Centro; inoltre sono stati stipulati un contratto con una assistente sociale permanente e un accordo di collaborazione con uno psicologo.
Nel primo mese di attività sono stati identificati 24 bambini/ragazzi in situazione difficile. Nessuno di questi era senza fissa dimora, ma si trattava per lo più di ragazze dai 12 ai 17 anni che hanno abbandonato la scuola e non hanno ricevuto alcun orientamento professionale. Il primo luglio è iniziato un corso di taglio e cucito per le ragazze interessate a imparare questo mestiere. Si è provveduto bel contempo all’assunzione di una cuoca. Nel mese di agosto l'attività di ascolto e orientamento professionale è stata messa a regime e sono stati acquistati utensili e alimenti per la cucina.
Il progetto viene seguito attraverso regolari visite di monitoraggio dall’Italia e può contare sulla collaborazione di associazioni locali e internazionali quali “Right to Play” e “Unicef”. Ai primi si deve l’allestimento di un campo di pallacanestro all’interno del cortile del Centro, mentre i secondi sono intervenuti a fine anno con la distribuzione di doni natalizi ai più piccoli dei ragazzi seguiti dall’OASIS.