Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

OASIS 2014

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Tutti gli sforzi si concentrano sulla realizzazione del pozzo e sulla riconversione della proprietà in terreno agricolo che inizia a dare i primi frutti

I lavori per la realizzazione del progetto “Un pozzo per l’OASIS” stanno proseguendo a rilento a causa della particolare conformazione del terreno. E' stato necessario abbandonare la prima trivellazione, si sta proseguendo con un altro tipo di macchinario per raggiungere la falda acquifera. A causa della durezza del terreno, dopo numerosi tentativi falliti con le più moderne trivellatrici a motore, lo scavo del pozzo iniziato nel dicembre scorso prosegue manualmente. Parallelamente sono stati avviati i lavori di costruzione della casa del guardiano e sono iniziate le preparazioni per le prime semine.

guasto alla trivella per il pozzo Raccolta delle arachidi dintorni di Bamako in Mali - UnAltroMondo Onlus Milano
sopraluogo di Davide presso il pozzo - UnAltroMondo Onlus Milano

Durante la primavera prosegue la realizzazione del foro manuale a grande diametro, ora giunto a circa 20 metri di profondità. Mentre la casa del guardiano è in fase di ultimazione, è iniziata la costruzione dei cilindri di sostegno in cemento armato. A questo link alla nostra pagina Facebook le ultime foto scattate a luglio dai nostri volontari arrivati da poco in Mali.

costruzione dell'alloggio del guardianoRaccolta delle arachidi dintorni di Bamako in Mali - UnAltroMondo Onlus Milano

Con il ritrovamento dell'acqua ad una profondità di circa 27 metri, lo scavo del pozzo è terminato e sono iniziati i lavori di pulizia del suolo per la trasformazione del terreno naturale a terreno ad uso agricolo, arabile e irrigabile. Sono stati piantati alberi di arachidi, papaia, fagioli e altri vegetali di origine locale. Ringraziamo i ragazzi dell'UkClub di Martinengo, in particolare Davide, per aver sostenuto questo progetto. Sotto riportiamo il video realizzato dall'UkClub sul progetto. A questo link alla nostra pagina Facebook altre immagini relative sulle varie fasi dei lavori.

Raccolta delle arachidi a 50km da Bamako in Mali - UnAltroMondo Onlus Milano
ritrovamento dell'acqua - Raccolta delle arachidi dintorni di Bamako in Mali - UnAltroMondo Onlus Milano
SOSTIENI IL CENTRO D'ASCOLTO
Torna al progetto
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy