Grazie ai libri usati in lingua francese raccolti da amici e conoscenti in Italia e all'estero, qualche escursione ai mercatini del libro oltralpe e mirati acquisti è stato possibile negli anni a raggiungere il notevole posseduto di più di 3.000 volumi, a disposizione non solo degli alunni della scuola ma di tutti gli studenti del quartiere. Per motivi di spazio e accessibilità, nell'agosto 2011 la biblioteca si è trasferita in una sistemazione più grande e più centrale: una villa presa in affitto a circa 500 metri dalla sede della scuola. Ultima tappa: il trasferimento sul terreno di proprietà della scuola. Per saperne di più, guarda il nostro video.
La Biblioteca consente non solo agli insegnanti della scuola umanista di disporre di materiale educativo e informativo aggiornato riguardante tutti i principali argomenti della conoscenza e della scienza, ma permette anche agli alunni e adulti del quartiere di consultare, a titolo completamente gratuito, una vasta scelta di letteratura per l'infanzia, numerosi libri recenti di autori africani nonché una cospicua quantità di libri in inglese. Intende inoltre essere un riferimento culturale per il quartiere, privo di analoghe strutture. Organizza periodicamente conferenze e presentazioni di libri, e dispone di un ampio spazio gioco sia interno che esterno per consentire l'avvicinamento dei bambini più piccoli alla conoscenza e alla lettura attraverso l'attività ludico-ricreativa. Questo spazio viene regolarmente utilizzato durante le lezioni mattutine da parte delle classi dell'asilo della Scuola Umanista Silo nelle ore pomeridiane dai bambini del quartiere.
L'iniziativa ha riscosso un grande successo non solo tra gli insegnanti e alunni della nostra scuola, ma anche presso altri istituti scolastici del quartiere con i quali sono stati stipulati convenzioni di collaborazione.
Inizialmente la gestione fu affidata ad un bibliotecario e a due monitrici d'infanzia. Dallo spazio gioco pomeridiano è nato nel tempo una scuola d’infanzia vera a propria, indipendente dalla biblioteca. Il numero di iscrizioni in continuo aumento ha dato origine all’apertura di una seconda sede scolastica, la Silo Annexe, sistemata su un terreno di proprietà vicino che dispone di ampi spazi, consentendo nel tempo di riunire nuovamente le due strutture.
Chi fosse in possesso di libri di testo o letteratura in lingua francese, inglese e/o tedesco da dismettere, può contattarci a infomali@unaltromondo.it.