Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Biblioteca 2012

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Il colpo di stato non frena le attività: si assume un bibliotecario, si anima lo spazio gioco e si organizzano presentazioni di libri di scrittori maliani

Nel mese di gennaio i nostri volontari hanno provveduto alla formazione di un bibliotecario e al riordino e alla classificazione del posseduto di ormai quasi 1000 libri. Oltre alla letteratura per l'infanzia, ci sono anche un gran numero di testi per un pubblico di studenti e adulti nei campi dell'economia, delle scienze politiche e sociali, del diritto, della religione e della pedagogia, oltre a molti romanzi di autori africani e opere enciclopediche. E’ stata realizzata la presentazione del suo libro da parte di un autorevole autore maliano, intervenuto gratuitamente, che ha visto la presenza di una cinquantina di ospiti non solo residenti nel quartiere ma anche provenienti da altre circoscrizioni, che hanno dato vita ad una vivace discussione sui temi dell'opera in questione. La conferenza, prima di questo genere organizzata dalla biblioteca ha riscosso un grande successo, per cui è stata organizzato un nuovo evento, questa volta con la promozione del suo libro da parte di un altro autore, Moussa Mara, rispettato leader politico e di partito, nonché futuro primo ministro del Mali, che ha visto l’affluenza di tantissimi giovani e dato una buona visibilità alla Biblioteca.

presentazione libro le charmes discrets de Bamako di Harouna Barry
pubblico in sala alla biblioteca umanista a bamako - unAltroMondo Onlus Volontariato Africa Milano
sala giochi della biblioteca umanista a bamako - unAltroMondo Onlus Volontariato Africa Milano

A causa del crescente afflusso sia di lettori adulti sia di bambini, lo spazio gioco è stato spostato al primo piano dell'edificio e ampliato con nuovi giocattoli didattici adatti all’età. Due mattine la settimana durante il regolare anno scolastico lo spazio gioco, utilizzato gratuitamente dai bambini del quartiere, riceve le visite dei piccoli dell'asilo della Scuola Umanista Silo, per avvicinarli, attraverso attività ludiche, alla lettura.

visita della scuola materna alla biblioteca umanista a bamako - unAltroMondo Onlus Volontariato Africa Milano

Da marzo a maggio 2012 la Biblioteca è stata chiusa precauzionalmente in seguito ad un colpo di stato, per poi diventare lentamente di nuovo operativa nei mesi successivi. Nonostante le incertezze politiche, un gruppo di volontari italiani si è recato in Mali nei mesi di luglio e agosto e ha animato diverse attività all'interno della biblioteca come concorsi di lettura, uno spettacolo teatrale, e con frequenza quotidiana, pomeriggi di lettura e di gioco, nonché corsi di inglese per ragazzi e adulti. Si è svolta inoltre la seconda presentazione di un libro da parte di uno scrittore maliano. In collaborazione con i bambini del quartiere si è provveduto a decorare le pareti dell'atrio con disegni fatti con impronte di mani e dita, nuove bacheche, e quadri creati nell'ambito dei laboratori di traforo. Sono stati inoltre realizzati diverse scacchiere e giochi di abilità in legno, nonché attrezzature per attività all'aperto, ad esempio un tavolo da ping pong.

recita teatrale alla biblioteca umanista a bamako - unAltroMondo Onlus Volontariato Africa Milano
SOSTIENI LA BIBLIOTECA UMANISTA
Torna al progetto
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy