Con l’aggravarsi della crisi politica, le conseguenze socioeconomiche causate dall’embargo, gli scioperi degli insegnanti e la chiusura delle attività didattiche universitarie dovute alla pandemia, il numero di utenti della Biblioteca e i periodi di apertura al pubblico hanno subito una apprezzabile diminuzione e solo ora si sta tornando lentamente alla normalità.
Dopo l’uscita dallo stabile delle classi della materna che erano arrivati a toccare quasi un centinaio di bambini, molti vani restano inutilizzati. Abbiamo quindi deciso di spostare la struttura nella vicina Silo Annexe, che dispone di ampi spazi nuovi grazie all'aggiunta di un secondo piano.
Durante il mese di agosto sono stati portati a termine i lavori di ampliamento al primo piano della scuola Umansita Silo ed è stato effettuato il trasloco nei nuovi locali destinati alla Biblitoeca con la collaborazione dei nostri volontari in visita a Bamako. Molto più ampia e luminosa, la grande sala lettura è stata riaperta al pubblico dopo appena una settimana di chiusura.
C'è stato da subito un grande afflusso di bambini e i ragazzi che in questo periodo non hanno scuola, incuriositi dai libri appena arrivati nella sezione lettura per l'infanzia e dai tanti nuovi giochi che i nostri volontari sono riusciti finalmente a riportare in Mali dopo tanto tempo.
Oltre a fungere da biblioteca, la grande sala verrà usata anche dalla scuola per le riunioni degli insegnanti e i corsi di formazione nonché per i collegamenti con l'Italia in occasione degli incontri virtuali tra sostenitori e bambini sostenuti a distanza.