UnAltroMondo da sempre ha come principale obiettivo di migliorare le condizioni dell'istruzione nei paesi dove opera, attraverso la realizzazione di asili, scuole e biblioteche scolastiche nonché il sostengo a distanza, che garantisce al bambino di poter frequentare la scuola dell'obbligo.
L'obiettivo della Scuola Umanista Silo è quello di autosostenersi nel tempo (migliorando la qualità dell'insegnamento e della struttura stessa) e di dare la possibilità anche ai bambini di famiglie in difficoltà, di avere accesso all’istruzione, educando alla cultura della nonviolenza e della non discriminazione.
Con un sistema di autotassazione trimestrale delle famiglie che iscrivono a scuola i loro figli e ad alcuni interventi di UnAltroMondo Onlus, è stato possibile sostenere i costi fissi annuali (stipendio insegnanti, affitto locali, arredi etc) e aprire ogni anno qualche classe in più per completare il ciclo di scuola dell'obbligo.
L’avvio del progetto è stato preceduto da una fase di studio insieme con il futuro direttore e gli insegnanti in modo da valutare bene tutti i passi da seguire anche dal punto di vista economico.
Nel tempo la scuola è cresciuta fino ad arrivare alla nona classe del ciclo fondamentale, e ha potuto aprire una seconda sede.
Questo progetto progetto è legato al "sostegno scolastico a distanza" di un bambino. Per maggiori informazioni sul progetto clicca: "Sostegno scolastico a distanza in Mali".