Prima dell’arrivo della pandemia in Africa verso marzo, la Biblioteca ha ripreso le sue normali attività di apertura al pubblico e animazione per i bambini del quartiere con la presenza dei volontari italiani sul posto. A febbraio, in occasione della settimana culturale “La Rentrée Litteraire au Mali” ha ricevuto l’autorevole visita della direttrice della casa editrice Harmattan Italia accompagnato da un esperto in materia penale nonché antropologo giuridico con profonde conoscenze della cultura tradizionale Dogon. Dopo una serie di interviste con giovani lettori universitari, hanno animato una conferenza-dibattito sui temi di attualità.
Per tutto il resto dell’anno 2020, le scuole sono state soggette a lunghi periodi di chiusura non solo a causa della pandemia, ma anche della crisi del sistema scolastico caratterizzato da anni da scioperi degli insegnanti delle scuole statali, con picchetti davanti alle scuole private. A ciò si aggiungono l’instabilità politica e i conseguenti problemi economici delle famiglie, sempre più costrette di mandare i figli al lavoro piuttosto che a scuola. Per combattere la grave piaga sociale del lavoro minorile la nostra Biblioteca Umanista ha cercato di mantenere aperta la struttura nel rispetto delle disposizioni governative vigenti nell'ambito della lotta contro la diffusione del COVID che prevedeva la chiusura dei luoghi pubblici e un divieto di assembramento per gruppi superiori a 50 persone. Dal mese di marzo 2020 ha ridotto il servizio al pubblica e sospeso i corsi di lingua inglese individuali pomeridiani e serali nonché le attività ludico-ricreative con gli allievi delle scuole fondamentali.
A maggio, le misure anti-COVID sono state in parte revocate a causa del rallentamento della pandemia, permettendo alla Biblioteca di riprendere le attività, in concomitanza con l'apertura degli istituti scolastici. Grazie al distanziamento adottato e la distribuzione dei lettori nelle diverse aree interne e esterne a disposizione, è stato possibile riproporre i corsi di lingua pomeridiani e serali nonché le lezioni di recupero scolastico, con un particolare riguardo ai ragazzi in procinto di sostenere gli esami.
Durante il periodo estivo sono stati inoltre organizzate attività ludico-ricreative per piccoli gruppi di bambini grazie al reclutamento di alcuni giovani volontari maliani, lettori o studenti dei corsi di lingua inglese e tedesca della nostra Biblioteca. Nel corso del mese di settembre sono stati invitati alla Biblioteca i bambini del gruppo di RadioChico Svizzera di Kati guidati da Souleymane Guindo, nostro ex alunno che ha usufruito di un corso di tedesco individuale. Insieme ai ragazzi di UkClub Kalaban, la nostra squadra di calcio, hanno passato insieme una giornata all'insegna del sapere, dello sport e del gioco. La visita alla Biblioteca è poi stata ricambiata con un'escursione a Kati in occasione della Settimana mondiale della Pace organizzata da RadioChico Svizzera dove i ragazzi hanno disputato una bella ed equilibrata partita amichevole finita ai rigori a favore della squadra locale.