Nonostante la crisi politica in atto in Mali un gruppo di volontari di UnAltroMondo si è recato a Bamako a cavallo del fine anno per seguire i vari progetti. Come sempre in questi casi si è colta l'occasione per portare nuovi libri, giochi e materiali didattici per la biblioteca umanista e l'annesso lo spazio gioco. Tutte le novità sono raccolte in questo album fotografico su Facebook. Durante il soggiorno dei nostri collaboratori è stata inoltre organizzata una conferenza-dibattito sul ruolo dei giovani nella gestione dell'attuale crisi sociale del paese che ha visto come conferenziere Mr. Birama Diakon, consulente ministeriale, antropologo, professore universitario nonché autore, e come relatore ospite Riccardo Borgogni, nostro volontario presente in Mali da diversi anni.
Il numero di lettori e frequentatori della biblioteca è rimasto stabile. La struttura dispone ora di una propria pagina Facebook, social network che sta iniziando a diffondersi sempre di più anche sul continente africano e ritenuto strumento utilissimo per la divulgazione di nuovi acquisti, manifestazioni e informazioni in generale. La Biblioteca ha inoltre ospitato diverse riunioni e incontri di giovani di quartiere, come ad esempio un dibattito sul volontariato in Mali con alcuni partecipanti del campo di lavoro estivo. E' iniziata la presa di contatto con scuole limitrofe per visite di gruppi di alunni e l'organizzazione di pomeriggi di lettura libera.
In corso la selezione e formazione di una monitrice per lo spazio gioco della Biblioteca che nell'anno scolastico 2013/2014 accoglierà a turno le tre classi della scuola umanista "Silo" per svolgere attività ludico-didattiche durante le ore del mattino nonché i bambini del quartiere durante alcuni pomeriggi per il gioco libero.
I giochi a disposizione per le attività ricreative all'aperto come ping-pong, volano, corde, hulahoop, nonché il recentemente donato calcio balilla, sono stati distribuiti tra gli spazi esterni della Biblioteca e l’ampio cortile del vicino edificio, una volta adibito al secondo ciclo della scuola umanista. Accanto alla gestione delle attività ludico-sportive, durante il periodo estivo la biblioteca ha ospitato dei corsi di inglese per studenti e adulti del quartiere tenuti a titolo gratuito dai volontari italiani che partecipano al campo di lavoro o si recano in Mali a titolo individuale.