Giugno - settembre
Per tutta l'estate il personale e i volontari della Biblioteca umanista hanno sostenuto i ragazzi della nona classe della nostra scuola Silo con un fitto programma didattico in preparazione dell'esame di Scuola fondamentale, tenutosi nei giorni 29 - 31 luglio con due mesi di ritardo, un trimestre saltato e un forte tasso di abbandono scolastico. Siamo comunque riusciti ad allinearci alla media nazionale con il 50 % dei ragazzi promossi.
Grazie ai proventi del nostro mercatino solidale di Sagliano Micca (BI) e una generosa donazione raccolta in occasione delle nozze di Pippo & Elena da parte degli amici degli sposi, sul terreno dell'Annexe sono stati completati i lavori di costruzione, elettrificazione e arredo di nuove aule per accogliere 5 classi elementari oltre che la sezione dei grandi dell'asilo, mentre nella sede principale si sono effettuate alcune opere di ristrutturazione e manutenzione. Guarda il video.
Ottobre
Dopo un difficile anno scolastico a livello nazionale caratterizzato da scioperi, interruzioni nell'insegnamento e ritardi nella consegna delle pagelle, l'anno 2019/2020 è iniziato puntualmente e senza inghippi il 1° ottobre. La nostra scuola ha registrato un forte aumento degli iscritti, specialmente per quanto riguarda la sezione materna della sede Annexe. Complessivamente ora frequentano il nostro istituto più di 770 bambini nelle due sedi. Parallelamente è cresciuto anche il personale, composto da 32 persone tra insegnanti del primo e secondo ciclo, educatrici d'infanzia, direzione e custodi.
L’anno scolastico si è concluso con una grande festa finale, occasione per presentare ai genitori le attività ludico-ricreative svolte dai nostri volontari durante il loro soggiorno.