Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Silo 2013

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
La grave crisi politica ed economica si ripercuote anche sulla scuola perché non tutte le famiglie riescono a pagare le rette, ma grazie ad un nostro intervento finanziario nessun alunno viene lasciato a casa

Settembre 2013
Per il primo anno dalla sua fondazione, la scuola umanista ha formato una nona classe i cui alunni si sono presentati all'esame di diploma di scuola fondamentale (DEF). Pur ottenendo un risultato mediocre con solo 8 studenti promossi su 18, la scuola ha superato la media nazionale (33%). Le cause del peggioramento generale delle prestazioni scolastiche degli ultimi anni sono principalmente dovute alla crisi politico-economica. A causa degli aumenti dei prezzi e del fatto che le famiglie hanno dovuto accogliere i profughi arrivati nella capitale dalle zone del nord occupate dai terroristi, molti genitori non sono più stati in grado di pagare le rette scolastiche, per cui le scuole private sono obbligate a scegliere insegnanti meno pagati quindi meno qualificati. Diversamente dalle altre scuole private, la nostra scuola umanista non espelle gli alunni dei genitori insolventi, ma si assume temporaneamente il costo delle rette e del materiale didattico in modo da garantire la continuità educativa al bambino.

Studente della scuola umanista Silo a Bamako. Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano
aula della materna alla scuola umanista Silo a Bamako. Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano

L'edificio che ha accolto finora le classi del secondo ciclo verrà utilizzato per ospitare una terza classe di scuola materna e parte dello spazio gioco della Biblioteca umanista destinato alle attività ricreative/didattiche all'aria aperta. Tutte le tre aule dell'asilo sono state restaurate e decorate da parte di alcuni volontari che si sono recati in Mali per il campo di lavoro estivo 2013.


A causa della grave crisi politica ed economica che il Mali sta attraversando dal 2012, non tutte le famiglie riescono a pagare regolarmente le quote di iscrizione previste, si è pertanto deciso di versare alla scuola umanista SILO nel mese di marzo 2013 un contributo di 1.000 € per sostenere le spese ordinarie più importanti come gli stipendi degli insegnanti.

SOSTIENI LA SCUOLA UMANISTA SILO
Torna al progetto
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy