Febbraio 2015
Concluso il corso di formazione per insegnanti frequentato da tutti i maestri del primo e secondo ciclo della scuola. Tutti i partecipanti hanno espresso massima soddisfazione per l'opportunità ricevuta che è stata finanziata grazie ad una generosa cresima solidale a favore di UnAltroMondo onlus.
Durante il soggiorno delle nostre volontarie, ai ragazzi della settima e ottava classe è stato inoltre offerto un corso di sostegno in inglese in parte integrato nelle lezioni del mattino in co-presenza con i due insegnanti, in parte impartite durante ore pomeridiane supplementari. Agli insegnanti sono stati forniti esercizi e supporti grammaticali aggiornati dato che i libri di testo in uso nelle scuole risalgono al 1991.
Giugno 2015
Finito il 17 giugno con qualche giorno di anticipo l'anno scolastico 2014-2015 in Mali, a causa dell'inizio del mese sacro del digiuno. In occasione della festa finale è stato organizzato un concorso di poesie per gli alunni del secondo ciclo e una conferenza dibattito sul ruolo del genitore nell'educazione del bambino con la partecipazione di rappresentanti del Centro di Animazione Pedagogica distrettuale di competenza. I risultati degli esami di diploma di scuola fondamentale sono allineati alla media nazionale di alunni ammessi, poco superiore al 30 %.
Nella foto una delle finaliste del concorso di poesia davanti al folto pubblico di alunni, insegnanti e genitori presenti alla festa.
Settembre 2015
Un'estate all'insegna di lavori di ristrutturazione e allestimento di nuove strutture per la scuola umanista Silo al fine di potenziare la sezione materna e di avviare nel contempo una nuova sezione di ciclo fondamentale su un terreno di pertinenza della Biblioteca umanista, con l'apertura di una prima classe elementare.
Le nuove aule sono state finanziate con il ricavato proveniente dal nostro mercatino solidale di Sagliano Micca (BI), mentre gli interventi nella nuova sede (opere di muratura, bonifica del suolo, costruzione di banchi e di un gazebo parasole) sono stati realizzati grazie all'aiuto dei volontari italiani presenti sul posto in occasione del campo di lavoro estivo.
Dicembre 2015
L'anno scolastico 2015/2016 è iniziato nel mese di ottobre con complessivamente 429 alunni dalla scuola materna alla 9a classe, 60 dei quali beneficiano di un sostegno a distanza.
Il numero di iscritti alla scuola d'infanzia ha visto un ulteriore incremento, con un totale di 91 bambini così suddivisi:
Materna I : 26 bambini (3-4 anni)
Materna II: 25 bambini (5 anni)
Materna III (dislocata presso la Biblioteca umanista): 40 bambini (3 - 5 anni).
Le classi della scuola fondamentale (primo ciclo 1a-6a classe, secondo ciclo 7a-9a classe) sono composte mediamente da 40 bambini dai 6 ai 14 anni, garantendo così un più facile insegnamento e più rapido apprendimento rispetto alle scuole pubbliche, dove il numero di alunni in classe raggiunge a volte anche 100 bambini.
Le due materne I e II si sono trasferite nelle più spaziose aule precedentemente occupate dalla prima e seconda elementare, che a loro volta hanno potuto traslocare a seguito dello spostamento di due classi del primo ciclo nel terreno finora destinato esclusivamente al secondo ciclo, grazie alla costruzione delle due nuove aule finanziate dal ricavato del nostro mercatino solidale di Sagliano.
Per gli alunni del secondo ciclo (7-9 classe) è stato allestito un campo sportivo nel terreno de l'Annexe di pertinenza dello spazio gioco della Biblioteca umanista, con una pista per il salto in lungo e un'area dedicata al lancio del peso che insieme alla corsa da 100 e 200 m costituiscono materia di esame per il diploma di scuola fondamentale (DEF). In collaborazione con l'insegnante di educazione fisica, lo spazio viene inoltre usato dagli alunni per attività sportive facoltative pomeridiane come la pallavolo, il tennis da tavolo, il badminton, ecc.
Sullo stesso terreno, grazie alla disponibilità di locali in muratura, la scuola è stata in grado di aprire una seconda prima classe elementare che accoglie principalmente i bambini provenienti dalla sezione materna III e che conta 17 bambini iscritti.