Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Silo 2016

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Di necessità virtù: lo sfratto dalla sede principale ci costringe allo spostamento del primo ciclo e alla costruzione di nuovi edifici scolastici

Gennaio 2016 - giugno 2016
L'anno scolastico 2015/2016 si è svolto in modo regolare concludendosi il 22 giugno con la solita grande festa finale in presenza di docenti, genitori e alunni a partire dall'asilo fino all'ottava classe, e una delegazione dei ragazzi della nona impegnati negli esami di scuola fondamentale, nei quali si è registrato un lieve miglioramento rispetto alla media nazionale.
Ospiti alcuni collaboratori e ragazzi del Centro OASIS, a dimostrare la rinforzata sinergia tra i nostri più importanti progetti avviati in Mali nell'ambito dell'istruzione.
Dopo la consueta consegna di premi ai più bravi della classe, una recita di poesie da parte di alcune alunne del secondo ciclo, la presentazione di un mini-sketch da parte di quattro piccoli iscritti alla scuola d'infanzia, alla prima classe della sezione Annexe l'onore di sfilare con i disegni arrivati dall'Italia dalla Sagliano School (Biella), rappresentante SAMA l'elefante, in cambio ai deliziosi orsetti da loro disegnati per i loro coetanei oltremare.

festa di fine anno della scuola umanista Silo a Bamako. Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano

Luglio 2016 - agosto 2016
Durante la chiusura estiva della scuola, si è provveduto al rifacimento del tetto della Scuola umanista Silo-Annexe, da tempo in condizioni decisamente precarie.
Nell'edificio è stata inoltre creata una nuova aula per accogliere la seconda classe elementare e sono state realizzate decorazioni murali interne ed esterne per rendere gli ambienti più accoglienti e per dare una maggiore visibilità alla scuola.

Studenti della scuola umanista Silo a Bamako. Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano

Ottobre 2016 - Dicembre 2016
Con il nuovo anno scolastico 2016/2017 si è registrato un boom di inserimenti all'asilo: sono ben 126 i bambini ora accolti nelle tre sezioni della scuola materna.
Dopo un preoccupante calo delle prenotazioni prima della ripresa delle lezioni, in seguito alla notizia dello sfratto imminente dallo stabile che ospitava le aule della materna e le classi del primo ciclo, si è registrato un forte incremento delle iscrizioni al momento dell'avvio della costruzione di nuove strutture nel terreno occupato dal secondo ciclo, resa possibile grazie al tempestivo anticipo finanziario di UnAltroMondo. La scuola conta oggi 477 iscritti, tra cui una settantina di bambini sostenuti a distanza.
I lavori sono stati completati più rapidamente del previsto, e nonostante il cantiere in pieno corso, le attività scolastiche si sono svolte in modo regolare.

In poco più di due mesi e mezzo sono stati realizzati i locali destinati alla direzione e all'alloggio del guardiano, l'edificio della sezione materna, così come 4 hangar (aule aperte) per le classi del primo ciclo. Ulteriori interventi hanno riguardato l'apertura di un nuovo ingresso, il rifacimento dei muri perimetrali, l'ampliamento delle latrine, il restauro dei pavimenti delle aule più vecchie, la cementazione di un'area riservata alla raccolta dei rifiuti, la sistemazione del palo portabandiera e la creazione di alcune aiuole fiorite. Le rifiniture e le decorazioni all'interno della sezione materna sono state realizzate da un gruppo di nostri volontari italiani in occasione della chiusura natalizia.

SOSTIENI LA SCUOLA UMANISTA SILO
Torna al progetto
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy