Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Sostegno a distanza 2017-2018

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Nonostante ripetuti scioperi e interruzioni prolungati dell’insegnamento causate dalla preparazione delle elezioni presidenziali i voti dei bambini sostenuti migliorano ancora

L'anno scolastico 2017/18 è iniziato con un lungo periodo di scioperi che, in parte, ha coinvolto anche le scuole private dove la maggior parte dei nostri alunni è iscritta. L'avvio delle attività didattiche è stato pertanto rimandato oppure si sono verificate interruzioni nell'insegnamento o nella consegna delle pagelle. Nella maggior parte dei casi siamo comunque riusciti ad ottenere i risultati dei voti del primo trimestre. Alcuni dei bambini hanno redatto delle piccole lettere o preparato dei disegnini per i loro sostenitori in Italia.

Disegno dei bambini del sostegno a distanza per lo studio a Bamako - Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano
Bambine del sostegno a distanza per lo studio a Bamako - Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano

L’assenza dalle lezioni anche di 4-5 mesi compresa la pausa estiva e le continue interruzioni dell’insegnamento, hanno fatto sì che molti istituti non hanno fornito le pagelle e/o i certificati di frequenza al termine del primo trimestre, e che le medie scolastiche sono nettamente inferiori rispetto agli anni precedenti. Questo tendenza ha toccato anche i bambini sostenuti da UnAltroMondo, seppur in modo minore. Ci stiamo impegnando dove possibile a trovare soluzioni individuali (corsi di recupero) e cerchiamo di sensibilizzare i genitori sulla necessità di una regolare frequentazione delle lezioni dei loro figli.

Di fronte ad una debole risposta di alcune famiglie a supportare i propri figli negli studi da una parte, a un numero non indifferente di bambini non in grado di completare il ciclo fondamentale, e all'aumento dei bambini in lista di attesa, in accordo con i nostri partner in loco, siamo in procinto di rivedere le modalità di sostegno. Se l'alunno/alunna sostenuta al termine del sesto anno di scuola fondamentale non raggiungerà le competenze e una media complessiva sufficiente da garantire una riuscita scolastica a livello del secondo ciclo, lo stesso/la stessa verrà sostituito da un altro bambino/un'altra bambina. Questo con l’obiettivo di garantire l'alfabetizzazione di base a un numero più elevato di bambini, offrire un'opportunità ad altri bambini non ancora scolarizzati di accedere all’istruzione primaria, infine per dare un segnale chiaro ai genitori che devono supportare i loro figli negli studi e sollecitare i bambini stessi ad un maggiore impegno.

Dopo un attento esame della fattibilità, inizia un programma di sostegno a distanza lontano da Bamako per alcune bambine di una scuola comunitaria sita nel circondario di Kita. Date le diverse modalità di monitoraggio, costi diversi l’iniziativa, sostenuta dal gruppo Inner Wheel di Oriomosso e alcuni sostenitori della provincia di Biella, viene gestita come progetto a parte.

SOSTIENI UN BAMBINO
Torna al progetto
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy