L’anno scolastico nuovo è iniziato con complessivamente 221 sostegni a distanza, di cui 12 nuove entrate e 3 ragazzi iscritti al liceo, con una lieve flessione del numero totale di bambini sostenuti, dovuto al fatto che alcuni sostenitori non hanno rinnovato il loro impegno dopo il conseguimento del diploma di scuola fondamentale del bambino da loro sostenuto, tappa finale di un sostegno base.
I ragazzi che hanno conseguito il diploma alla fine dell’anno scolastico verranno sostituiti da bambini delle liste di attesa. In 2 casi il sostegno proseguirà al liceo (ragazze in situazioni particolarmente difficili con ottimi voti e buone prospettive di riuscire ad arrivare ad una formazione universitaria).
Un ragazzo che ha superato con profitto l'esame di maturità, verrà sostenuto anche all'università dove intende iscriversi alla facoltà di medicina.
Nonostante il perdurare dell'instabile situazione politica, l'anno scolastico passato ha visto un apprezzabile salto di qualità nell'insegnamento fondamentale, con una crescita di quasi 20 % a livello nazionale dei diplomi assegnati all'esame finale (48 %) rispetto all'anno precedente.
Tra le scuole che accolgono buona parte nei bambini da noi sostenuti, la media nazionale degli alunni che hanno ottenuto il diploma è stata di gran lunga superata (65 % Scuola Umanista Silo di Kalaban Coura, 77 % Ecole du Pedagogue di Djicoroni Para, 72 % scuola privata Olga Samake di Kalaban Coura).
Da parte nostra stiamo cercando di supportare questa positiva tendenza attraverso alcuni accorgimenti: evitare la troppo precoce scolarizzazione (non è raro vedere bambini iscritti in prima elementare a 4-5 anni), rafforzare la sensibilizzazione delle famiglie per quanto riguarda un corretto equilibrio tra lavoro domestico, tempo per studiare e tempo libero, e una profonda verifica dell'andamento scolastico dopo il primo ciclo fondamentale e l'eventuale sostituzione in caso di insufficiente collaborazione della famiglia e dell'alunno stesso.
Molti allievi sostenuti che non hanno conseguito l'esame del DEF (Diplôme d'études fondamentales) l'anno scorso ed erano stati sostituiti da nuovi bambini, hanno continuato gli studi a livello privato ottenendo il diploma alla seconda o terza ripresa, a testimoniare che gli anni di sostegno hanno comunque consentito a loro di raggiungere questo importante traguardo e che le famiglie si sono impegnate affinché abbiano potuto portare a termine gli studi fondamentali.
Grazie alla permanenza a Bamako di alcuni nostri volontari per un periodo prolungato e la disponibilità di offerte generiche da destinare all'uopo, da diverso tempo ai bambini sostenuti a distanza vengono proposte a turno delle opportunità di svago, come piccole escursioni in città o al giardino zoologico, uscite in piscina, momenti di animazione e attività ludico-ricreative allo spazio gioco della Biblioteca umanista.