A causa del COVID-19 non ci sono partenze per il Mali nel 2020, ma organizziamo a distanza attività ludico-didattiche teleguidate per i bambini con l’aiuto dei nostri volontari maliani. Parallelamente si svolge un mini-campo in Italia per preparare e riordinare i materiali raccolti per i prossimi viaggi.
Con il perdurare della pandemia e un nuovo colpo di stato in primavera, non ci saranno convocazioni per un campo estivo nemmeno nel 2021, ma un piccolo gruppo di volontari abituali presenti durante tutta l’estate e l’autunno svolgono lezioni e giochi nel quartiere di Kalaban. Inoltre supportano la scuola e la biblioteca umanista con lavori d’ufficio, la classificazione di libri, la costruzione di nuovi banchi e momenti di formazione per gli insegnanti. Infine si occupano della creazione di un video-documentario sulla formazione universitaria e professionale, un nostro nuovo progetto che prende avvio proprio con l’anno accademico 2020/2021.
In autunno ospitiamo per breve tempo due volontarie tedesche con le quali, oltre a momenti di intrattenimento e animazione ludica presso lo spazio gioco della Biblioteca umanista, si organizzano alcune uscite e attività di rappresentanza presso scuole, nei quartieri e da altre associazioni nostri partner in loco.
A causa della delicata situazione socio-politica e securitaria del Mali, sospendiamo temporaneamente i campi a Bamako e nell’agosto 2022 prende avvio l’esperienza senegalese, nella regione della Casamance.
Le attività ludico-didattiche hanno coinvolti i bambini della Garderie “L’Enfant Mon Tresor” di Djembering e gli alunni della scuola pubblica di Cap Skirring, con qualche pomeriggio passato anche in compagnia dei ragazzi dell’Orfanotrofio “Le Cocon” di Kabrousse.
Con i bambini della scuola pubblica, oltre a attività didattiche in classe, in meno di due settimane i nostri volontari sono riusciti a mettere in scena una nuova edizione dello spettacolo “Giro intorno al mondo in 80 giorni” con la partecipazione entusiasta di tutti i bambini e il supporto creativo di alcune ragazze del Cocon per la costruzione dei plastici.
Le immagini più belle dello spettacolo che si è svolto in presenza del Direttore e alcuni insegnanti della scuola pubblica, sono raccolte in questo video: