A partire dal 2015, la presenza di alcuni nostri volontari a Kalaban in modo continuativo consente di accogliere ospiti per soggiorni individuali e di offrire attività ludico-didattiche in questo quartiere anche oltre il periodo estivo. Si decide pertanto di prediligere Banconi per lo svolgimento di campi collettivi con 10 e più partecipanti durante il mese di agosto.
Nel 2016 partecipano alle attività del centro estivo anche gli amici di UKClub di Martinengo in visita per il monitoraggio dei loro progetti accompagnando i nostri volontari nelle uscite in piscina e altre iniziative.
Nel 2017 inizia la collaborazione con il gruppo N’Guelekan, quattro giovani animatori maliani che supportano le nostre attività nei due quartieri a titolo gratuito. La loro presenza ci consente di svolgere entrambi i centri estivi nei due quartieri nonostante un numero inferiore di volontari rispetto agli anni precedenti. Nelle 2 settimane di campo il gruppo lavora la mattina a Banconi e il pomeriggio a Kalaban, realizzando uno spettacolo sulla pace presentato poi nelle feste di fine campo.
Durante l’estate 2018 ospitiamo più di 20 volontari tra giugno e settembre e riusciamo a fare diversi campi collettivi e individuali in entrambi i quartieri. Per tutti i volontari si organizzano varie escursioni per visitare i punti di interesse turistico nei intorno a Bamako come l’arco naturale di Siby e lo spettacolo folkloristico di N’Toubana. A causa della cattive condizioni stradali non sarà più possibile visitare il villaggio di Djenebou. In programma anche alcune uscite in piscina e gite in città, come il museo, il punto panoramico Point G e il fiume Niger.
Nel 2019 organizziamo un campo di lavoro collettivo a Banconi, mentre a Kalaban si alternano piccoli gruppi i volontari in diversi periodi dell’estate/autunno. Non sarà il grande complesso scolastico di Sikoro-Sourakabougou ad ospitare le lezioni mattutine, ma una piccola scuola privata, mentre nei pomeriggi continuano le attività per lo più ludico-sportive e laboratori artistici nella sede della scuola umanista Silo.
Il campo si conclude con la rappresentazione rivista del libro “Giro intorno al mondo in 80 giorni”, di Jules Verne, opportunamente adeguato a fare il giro di tutti i continenti e proporre nuovamente la tematica dell’inquinamento con la scoperta di un nuovo continente, l’isola dei rifiuti.
A ottobre prende avvio uno stage di 3 mesi da parte di Chiara, educatrice d’infanzia, che ha già partecipato a due campi precedenti nel 2018 e nel mese di giugno di quest’anno, lavorando principalmente con i bambini in età prescolare.
Durante il suo stage organizza per le maestre della nostra scuola materna un percorso di formazione con laboratori di musica, arte, letteratura e scienza per i più piccoli, aprendo non solo ai bambini, ma anche a loro un mondo completamente sconosciuto e solo in parte contemplato nell’arcaico programma didattico statale.
Sulle attività del campo estivo di Chiara e i tre mesi del suo stage alla scuola materna nonché allo spettacolo finale del campo collettivo di Banconi abbiamo girato i seguenti filmati.