L’anno 2014 vede il ritorno di UnAltroMondo nel quartiere di Banconi, su richiesta dei responsabili del complesso scolastico di Sikoro-Sourakabougou che da sempre apprezzano la nostra presenza e il lavoro svolto con il gran numero di bambini abbandonati a sé stessi durante il lungo periodo di vacanze estive. Tra di loro c’è anche la piccola Djenebou, da pochi mesi operata alle gambe grazie all’intervento di UnAltroMondo, che riesce perfino a partecipare alla sfilata finale dei paesi africani, spettacolo riproposto dopo il grande successo dell’anno precedente.
Grazie a più partenze in tempi diversi di ben 18 volontari, riusciamo anche a organizzare delle attività ludico-didattiche nel quartiere di Kalaban. Dopo la grande risonanza avuta in seguito allo spettacolo di fine anno 2013, il numero di iscritti supera i 300 bambini per cui chiediamo il supporto di alcuni insegnanti locali per la sorveglianza del grande cortile della scuola pubblica e un aiuto nelle classi, di cui alcune composte da più di 80 alunni.
Oltre alle solite lezioni in classe e le attività ludico-sportive in pomeriggio, a Banconi si replica il grande successo della sfilata dei paesi africani, e a Kalaban i volontari mettono in scena una bella storia di Elmer, l’elefante colorato.
Per entrambi i gruppi organizziamo escursioni fuori Bamako. I volontari di Kalaban accompagnano Djenebou a trovare la sua famiglia, che vive in un tipico villaggio africano a circa 100 km da Bamako, una realtà molto diversa dalla vita nella capitale. I partecipanti al campo di Banconi fanno una gita in campagna per visitare il terreno agricolo dove è in corso la costruzione di un pozzo, sponsorizzato con fondi di UKClub di Martinengo, insieme a uno dei fondatori del Club, Davide, che coglie l’occasione per un sopralluogo del progetto.