Nel 2011, con l’affitto della grande casa a Kalaban Coura che ospiterà per 10 anni la nostra Biblioteca umanista e l’acquisizione di un terreno di proprietà della Scuola Silo Annexe, le principali attività in questo quartiere si svolgeranno in queste due nostre strutture, con la possibilità di soggiornarci tutto l’anno, quindi dando spazio anche a volontari interessati a venire in Mali durante periodi non estivi per dei campi individuali.
Data la presenza di un numero di volontari molto elevato affittiamo comunque anche una casa privata nelle vicinanze del quartiere di Banconi per evitare i lunghi trasferimenti giornalieri da e per la scuola.
Nella primavera 2012 ha luogo un colpo di stato in Mali a causa del quale si temono disordini nella capitale, e riusciamo a formare solo un gruppo di volontari. La situazione politica non inficia comunque le nostre attività e la sicurezza dei nostri volontari, e contiamo più di 250 bambini iscritti nel quartiere di Kalaban Coura. E’ la prima volta di Davide e Francesco Vittori di Martinengo che da diversi anni supportano i nostri progetti attraverso il loro UK Club
A causa delle incertezze politiche legate alle elezioni presidenziali anche il campo del 2013 si svolgerà solo a Kalaban Coura. Durante il loro soggiorno, i volontari rendono come d’abitudine visita all’altro quartiere in occasione della coppa d’amicizia di calcio che si gioca ogni estate a Banconi per celebrare il gemellaggio del complesso scolastico Sikoro-Sourakabougou con la scuola statale Perotti di Torino.
Le elezioni si svolgono senza disordini e senza ripercussioni sul campo di lavoro che riesce come sempre a realizzare un fitto programma di attività in classe e all’aperto, culminate in uno spettacolo finale (in questo caso la sfilata dei 54 paesi africani con più di 250 bambini coinvolti tra attori e comparse) che vede addirittura la presenza della televisione maliana