Tiecoura, un bambino orfano di padre affetto da una grave forma di scoliosi, entra nel nostro programma di sostegno a distanza nel 2015, con l’inserimento in prima elementare.
Nel tempo ci accorgiamo durante le visite di monitoraggio periodiche che la sua postura è alterata e che una delle due metà del torace è più sporgente.
Facciamo sottoporre il bambino a una serie di esami radiologici e ortopedici che confermano una grave forma di scoliosi che necessita di un trattamento immediato.
Insieme alla famiglia che sostiene Tiecoura lanciamo diversi appelli e raccolte fondi per poter trattare il bambino in modo adeguato da evitare il peggioramento della sua condizione e per contrastare il rischio di invalidità permanente.
Questo video, realizzato in collaborazione con i nostri volontari sul posto che seguono Tiecoura costantemente da vicino, raccoglie immagini e testimonianze riprese in occasione delle periodiche visite di controllo e domiciliari effettuate nell'arco dell'anno 2019.
Tiecoura ha appena compiuto 6 anni quando viene inserito nel programma di sostegno a distanza in quanto orfano di padre. Entra così in prima elementare.
E’ un bambino solare, che sorride e riesce bene a scuola, ma lamenta dolori alla schiena e sembra muoversi con fatica.
Decidiamo di sottoporlo ad una visita ortopedica generale, durante la quale gli viene diagnosticata una grave deformazione degenerativa della colonna vertebrale, che causa una notevole alterazione posturale.
Se non curate, la curvatura laterale e la rotazione dei corpi vertebrali comprometterebbero nel tempo la sua crescita, coinvolgendo irreversibilmente gli organi interni e la funzione respiratoria.
Consultiamo lo stesso ortopedico specialista dove è in cura la piccola Djenebou.
Nell’impossibilità di trattare la patologia chirurgicamente, si decide di mettere il bambino sotto osservazione e di intervenire con sedute di fisioterapia e l’applicazione di un corsetto correttivo.
Data l'estrema povertà della vedova, che ha altri bambini più piccoli a carico, e la necessità di seguire Tiecoura nel tempo, abbiamo deciso di supportare le sue cure mediante periodiche raccolte fondi.
Il bambino viene affidato al Centro per Disabilità e Reintegrazione Père Bernard Verspieren, segue un fitto programma di fisioterapia a domicilio e grazie all’applicazione di un busto si riesce a rallentare l’evoluzione della curvatura.