La piccola Djenebou, una bambina del Mali, soffre di una grave forma di ginocchio valgo. La deviazione dell’angolazione delle due ginocchia risulta essere tale da rendere la deambulazione difficilissima e dolorosa, compromettendo nel contempo la normale crescita e postura della bambina. Unica soluzione possibile un intervento chirurgico ortopedico ad hoc, reso possibile grazie alla raccolta fondo lanciata da UnAltroMondo.
Incontrata per caso per strada nel suo quartiere durante una visita di monitoraggio ai bambini sostenuti a distanza, le nostre volontarie si sono accorte subito del grave stato di salute della piccola Djenebou di circa 5-6 anni, da poco arrivata nella capitale dove fu mandata dai genitori, nella speranza di trovare una soluzione per la loro figlia.
Da una visita specialistica effettuata su nostro incarico emerge che la bambina va operata quanto prima possibile per consentirle di riacquistare l’uso delle gambe e di evitare future complicanze.
Occorre fare presto per poter approfittare del periodo tra gennaio e febbraio 2014, più fresco in Mali, per rendere l'operazione e la convalescenza più sopportabile per la bambina, e perché attendere ancora un altro anno vorrebbe dire compromettere sempre di più la schiena e la postura di Djenebou.
La bambina viene inserita nel progetto di sostegno a distanza e nell’arco di 3 anni subisce vari interventi chirurgici grazie alle quali riesce di nuovo a stare eretta e a camminare senza dolori
UnAltroMondo anticipa i soldi necessari per effettuare il primo intervento e le sedute di rieducazione. La famiglia sostenitrice da parte sua si è attivata per raccogliere fondi per poter far fronte alle spese, e grazie ai contributi di tantissime persone generose è stato possibile coprire tutto l'importo necessario per le quattro operazioni e il completo percorso di riabilitazione successiva.
Djenebou oggi è una bambina felice e sicura di sé che sta per terminare la scuola fondamentale. Vive sempre con la nonna ed è seguita da vicina dal nostro responsabile del sostegno a distanza di Banconi.
Protagonista su tre dei nostri calendari solidali, abbiamo dedicato alla straordinaria storia di Djenebou anche una parte del nostro video ufficiale sul sostegno a distanza che trovate qui a fondo pagina.