Dopo la morte del marito, la giovane madre di Tiecoura fa domanda di aiuto alla ONG locale Promodef, nostro partner per il sostegno a distanza nel quartiere di Kalaban Coura.
Vista l’estrema povertà della donna, che deve occuparsi anche di altri figli minori, la sua richiesta viene accolta, il bambino viene inserito nel programma di sostegno di UnAltroMondo Onlus e inizia a frequentare la scuola.
La mamma si risposa, nascono altri fratelli e la famiglia è costretta a lasciare il quartiere a causa degli affitti troppo esosi che il patrigno, manovale occasionale, non può permettersi. Tiecoura viene trasferito ad una nuova scuola, i suoi voti sono buoni, ma sembra molto debole e malaticcio.
Durante le visite semestrali di monitoraggio a domicilio e i vari incontri con il bambino in occasione della consegna dei kit scolastici, i nostri volontari sul posto osservano la presenza di asimmetrie della sua schiena e una diversa altezza delle spalle che sembrano accentuarsi nel tempo, oltre a una postura non corretta, notata anche dalla sostenitrice in occasione delle video-chat periodiche con l’Italia.
Si decide pertanto di sottoporre il bambino alle necessarie verifiche radiologiche, cliniche e ortopediche e di lanciare un appello per finanziare gli esami e i successivi interventi terapeutici.
Dagli esami emerge che Tiecoura è affetto da una grave forma di scoliosi degenerativa che necessita di immediate cure per scongiurare una disabilità permanente e invalidante.
Dopo una seconda visita specialistica nella stessa clinica dove à stata operata Djenebou viene applicato un busto ortopedico e nel contempo inizia un percorso riabilitativo per correggere la postura e rinforzare la muscolatura del bambino. Dato che la madre, impegnata con gli altri figli, non può accompagnare il bambino e i centri di riabilitazione sono troppo lontani, si organizzano sedute a domicilio in modo da garantire una loro regolarità.
Si procede inoltre all’installazione di una barra per trazioni nel cortile. Il bambino riceve un materasso tutto suo per riposare meglio di notte e vengono prescritti integratori vitaminici e alimentari. Ogni due mesi viene portato al Centro che lo ha in cura per visite di controllo.
Tiecoura si dimostra molto collaborativo, sembra di aver capito l’importanza degli interventi e si impegna a eseguire i suoi esercizi anche da solo.