Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Campi di lavoro 2014

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
La situazione politica sembra calmarsi dopo le elezioni e riusciamo a organizzare centri estivi in entrambi i quartieri di Bamako

L’anno 2014 vede il ritorno di UnAltroMondo nel quartiere di Banconi, su richiesta dei responsabili del complesso scolastico di Sikoro-Sourakabougou che da sempre apprezzano la nostra presenza e il lavoro svolto con il gran numero di bambini abbandonati a sé stessi durante il lungo periodo di vacanze estive. Tra di loro c’è anche la piccola Djenebou, da pochi mesi operata alle gambe grazie all’intervento di UnAltroMondo, che riesce perfino a partecipare alla sfilata finale dei paesi africani, spettacolo riproposto dopo il grande successo dell’anno precedente.

Sfilata dei Paesi africani - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali
Gruppo di volontari - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali

Grazie a più partenze in tempi diversi di ben 18 volontari, riusciamo anche a organizzare delle attività ludico-didattiche nel quartiere di Kalaban. Dopo la grande risonanza avuta in seguito allo spettacolo di fine anno 2013, il numero di iscritti supera i 300 bambini per cui chiediamo il supporto di alcuni insegnanti locali per la sorveglianza del grande cortile della scuola pubblica e un aiuto nelle classi, di cui alcune composte da più di 80 alunni.

Oltre alle solite lezioni in classe e le attività ludico-sportive in pomeriggio, a Banconi si replica il grande successo della sfilata dei paesi africani, e a Kalaban i volontari mettono in scena una bella storia di Elmer, l’elefante colorato.

Spettacolo Elmer - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali
Villaggio di Djenebou - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali

Per entrambi i gruppi organizziamo escursioni fuori Bamako. I volontari di Kalaban accompagnano Djenebou a trovare la sua famiglia, che vive in un tipico villaggio africano a circa 100 km da Bamako, una realtà molto diversa dalla vita nella capitale. I partecipanti al campo di Banconi fanno una gita in campagna per visitare il terreno agricolo dove è in corso la costruzione di un pozzo, sponsorizzato con fondi di UKClub di Martinengo, insieme a uno dei fondatori del Club, Davide, che coglie l’occasione per un sopralluogo del progetto.

CHIEDI INFORMAZIONI
Torna al progetto
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy