Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Sostegno a distanza 2021-2022

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Nonostante l’aggravarsi della situazione sociopolitica il progetto prosegue regolarmente e si intensificano i percorsi di istruzione secondaria e terziaria

Le prime visite di verifica di idoneità a domicilio per i nuovi bambini d inserire nel progetto e le visite di monitoraggio si svolgono regolarmente anche senza la presenza sul posto dei nostri volontari italiani, grazie alla stretta collaborazione con la Ong locale Promodef e il pieno appoggio delle scuole coinvolte. Infatti, stiamo sempre più concentrando i sostegni su alcuni istituti privati fidati, come la nostra Scuola Umanista Silo nel quartiere di Kalaban, l'Ecole du Pedagogue a Djicoroni Para e la scuola privata Le Bon Vent a Banconi, che accolgono ormai più del 60 % dei bambini del primo e secondo ciclo scolastico, tutti con risultati eccezionali e spesso tra i primi della classe.

La riapertura delle scuole dopo le vacanze estive è stato posticipato nuovamente di due mesi per recuperare il tempo perduto durante l’anno scolastico precedente per via della pandemia e la difficile situazione politica.

Molti sostenitori hanno nuovamente approfittato del collegamento autunnale con Bamako per salutare i loro protetti, con turni e appuntamenti individuali distribuiti su due giorni per contrastare il rischio di infezione da COVID. Anche in Mali al posto della convocazione in plenaria presso la Biblioteca umanista i collegamenti si sono svolti dai singoli quartieri.

Come sempre, prima dell’inizio delle lezioni, a tutti gli alunni sono stati distribuiti kit scolastici contenenti libri e materiale di cancelleria. Per alcune scuole vengono fornite anche le tenute scolastiche preparate appositamente su misura dei bambini dalle apprendiste della scuola di sartoria del nostro Centro di Ascolto OASIS.

Per la distribuzione periodica di derrate alimentari, sono stati consegnati a ogni bambino un sacco da 25 kg di riso e 5 kg di zucchero, sempre più cari ma indispensabili per la dieta maliana.

Anche quest’anno per molti dei nostri ragazzi sostenuti ormai da anni il sostegno termina con il conseguimento del diploma fondamentale (DEF) dopo la nona classe, ma siamo particolarmente contenti che è stato possibile avviare al liceo un buon numero di alunni con l’aiuto dei sostenitori.

Complessivamente il totale di ragazzi sostenuti alle scuole elementari scende, come risultato della crisi post-pandemia che ha colpito molte famiglie italiane che hanno dovuto rinunciare a dare il loro contributo annuale.
In compenso siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a incrementare la percentuale delle iscrizioni al liceo, a scuole professionali e/o all’università di cui beneficiano ormai ben 25 ragazzi/e, rappresentando un buon salto di qualità. Infatti, più che mai il Mali necessita di giovani quadri capaci di dare il loro contributo alla gestione e allo sviluppo economico del paese.

SOSTIENI UN BAMBINO
Torna al progetto
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy