Il sostegno a distanza rappresenta da sempre una delle priorità dei nostri interventi in Mali e coinvolge per la maggior parte bambine provenienti da famiglie bisognose, normalmente per tutta la durata dei 9 anni del ciclo scolastico fondamentale, e in alcuni casi particolarmente meritevoli e promettenti per altri 3 anni di scuola secondaria di secondo grado (liceo).
Intendiamo ora andare più in là, aprendo la strada a quelle alunne che si sono distinte nell'arco del loro percorso scolastico per impegno, ambizione e ottimo rendimento per consentire loro di accedere all'istruzione universitaria o di frequentare dei corsi professionali di alto livello, e quindi di approdare ad una occupazione migliore e più stabile. Abbiamo pertanto istituito un fondo speciale per supportare i loro studi presso istituti formativi privati di terzo livello.
L'obiettivo è di dare loro la possibilità ancora troppo spesso preclusa alle giovani donne di scegliersi un lavoro altamente qualificato e meglio remunerato, mettendole in grado di gestire il loro futuro e aiutare la loro comunità, rafforzando nel contempo la condizione femminile nella società.
UnAltroMondo si impegna a cercare i fondi per sostenere le ragazze per un periodo di circa tre anni, durata media di un corso professionale o universitario base, e di prendere i necessari contatti e accordi con le strutture coinvolte. I pagamenti delle rette, il monitoraggio dell’andamento dello studio e degli esami, la soluzione di eventuali problemi e necessità particolari sono affidati a due responsabili nostri in loco che sono anche incaricati di tenere i contatti con le famiglie.
Per le ragazze sostenute a distanza si chiede un contributo al sostenitore di un importo almeno pari alla somma annuale precedentemente versata, le studentesse iscritte alle Biblioteca usufruiscono di una speciale borsa di studio elargita dai sostenitori della stessa, integrata da una quota di partecipazione della famiglia.
Con il fondo per la formazione professionale o universitaria l'associazione provvede a pagare:
Il materiale didattico (zaino, dispense e libri richiesti dall'ateneo o istituto professionale, tablet, ecc.)
Le tasse d'iscrizione e le rette annuali, importi che possono variare in base al tipo di struttura (professionale, universitario, livello laurea triennale o master ecc);
Un contributo alle spese per la divisa se richiesta, stage ed eventuali spese mediche.
UnAltroMondo OdV è membro di Forum SAD, forum permanente che accoglie e assiste un centinaio di associazioni italiane che portano avanti progetti di sostegno a distanza.
UnAltroMondo OdV aderisce alle "Linee guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani" emanate dall'Agenzia per le Onlus. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza.