A causa dei ritardi accumulati durante la pandemia, l’inizio ufficiale dell’anno accademico 2020-21 slitta di parecchi mesi ed è posticipato a gennaio 2021.
Entrano a far parte del nostro progetto quattro ragazze, una giovane già sostenuta a distanza in precedenza che ha sostenuto l'esame di maturità nel giugno 2020, un’altra rimasta orfana di entrambi i genitori, anch’essa sostenuta che intende seguire un corso professionale di infermiera ostetrica, e due ragazze liceali che da anni frequentano regolarmente e assiduamente la nostra Biblioteca umanista.
Due di loro si sono immatricolate presso università private per conseguire una laurea triennale, rispettivamente nelle facoltà di legge l’una e di economia (Marketing e comunicazione) l’altra. Le altre due ragazze hanno iniziato a frequentare dei corsi di formazione nel settore sanitario presso differenti istituti professionali specialistici superiori della capitale (corsi biennali in scienze infermieristiche e ostetriche).
Nell’autunno abbiamo inserito nel programma una quinta ragazza già sostenuta a distanza candidatasi per un corso universitario di biologia sperimentale che ha ottenuto una borsa di studio estera e ha iniziato gli studi in Marocco, dove frequenta ora l’università di Marrakech. La borsa di studio non copre tutte le spese di un soggiorno prolungato all’estero e la famiglia non è in grado di sostenerla, per cui il contributo di UnAltroMondo è l’unica via per poter seguire questo percorso.