Con il nuovo anno scolastico inseriamo una quinta bambina nel progetto, segnalata dal direttore della scuola in quanto appartenente ad una famiglia molto povera. La bimba frequenterà la prima elementare.
Nell’inverno 2018, due nostri volontari hanno effettuato il semestrale viaggio di monitoraggio presso la scuola. Durante l'incontro con il direttore della scuola sono state raccolte le prime informazioni sul loro rendimento scolastico e le medie provvisorie del primo trimestre, tutte buone.
Per consolidare i rapporti con le autorità locali in supporto all'iniziativa, nella primavera 2019 il nostro responsabile di progetto maliano, Abdoulaye Kone, si è recato nuovamente al villaggio per un breve soggiorno per visitare sia le istanze municipali politiche che quelle tradizionali. L'accoglienza è stata ottima, il progetto ben visto e supportato dalla comunità che si auspica ulteriori interventi in loco anche al di fuori dal contesto educativo.
A settembre si è svolto il secondo viaggio di monitoraggio annuale al progetto con l’incontro di quattro delle cinque bambine sostenute a distanza. Sono stati consegnati da parte dei nostri volontari dei kit scolastici per l’anno nuovo, 50 kg di riso e dell’abbigliamento. La quinta bambina era assente visto che la famiglia si è spostata temporaneamente a casa della nonna nel villaggio vicino.
In attesa del rientro, previsto per l'inizio del nuovo anno scolastico a ottobre, il materiale è stato affidato al direttore della scuola.