A maggio 2016 nasce questo progetto, il cui obiettivo è quello di permettere una parziale riqualificazione degli ambienti interni della scuola elementare Faguimba Kamissoko, sita nel quartiere periferico di Banconi, Bamako, Mali, al fine di migliorare le condizioni d’insegnamento dei 459 alunni iscritti. Viene realizzato grazie ad una generosa bomboniera solidale che consentirà di installare dei nuovi pannelli solari capaci di alimentare un impianto di illuminazione e ventilazione di alcune aule
Nell'Africa subsahariana, più della metà di tutti i minori, sebbene in età scolare e nonostante l'obbligatorietà del ciclo fondamentale, non vanno mai a scuola. Inoltre, l'insegnamento è caratterizzato spesso da strutture inadeguate, aule sovraffollate, insegnanti mal preparati e materiali didattici scarsi. UnAltroMondo da sempre ha come principale obiettivo di migliorare le condizioni dell'istruzione nei paesi dove opera, attraverso la realizzazione di asili, scuole e biblioteche scolastiche nonché il sostegno a distanza, che garantisce al bambino di poter frequentare la scuola dell'obbligo.
Per gli alunni inseriti in questo progetto, i nostri partner locali scelgono le strutture scolastiche più appropriate per quanto riguarda ubicazione, garanzia di continuità nel tempo, numeri di alunni per classe e soprattutto qualità di insegnamento. Nel poverissimo quartiere di Banconi seguiamo circa un centinaio di bambini, distribuiti su più scuole, tra cui l'Ecole privée Faguimba Kamissoko. Caratterizzata da un buon livello di insegnamento, la scuola versa in condizioni edilizie generali disastrose. Da tempo il Direttore chiede un aiuto per apportare alcune migliorie per le quali la scuola stessa non ha i fondi a causa delle rette scolastiche ritardate o spesso non versate dalle famiglie.
Attraverso una bomboniera solidale siamo in grado di procedere ad alcuni interventi strutturali che consentono di dotare alcune aule di adeguata illuminazione e ventilazione.
Durante le visite di monitoraggio periodiche, le nostre volontarie in missione a Bamako hanno l’abitudine di recarsi presso gli istituti scolastici che accolgono un certo numero di bambini sostenuti a distanza. Durante l’anno scolastico in corso, queste visite permettono di conoscere il corpo insegnanti, verificare le condizioni nelle quali studiano i bambini e se ci sono delle criticità.
Abbiamo così ricevuto la segnalazione delle cattive condizioni delle aule della Scuola privata Faguimba Kamissoko sita nel quartiere povero di Banconi, a nord di Bamako.
L’edificio che accoglie alcune classi al piano terreno è fatiscente, le aule poco illuminate e scarsamente aerate.
Grazie a due benefattori, Vanessa e Davide, che decidono di festeggiare il loro matrimonio con una bomboniera nuziale, riusciamo a installare un impianto solare che alimenterà l’illuminazione e la ventilazione in alcune aule particolarmente disagiate.
L’importo donato è stato consegnato in occasione di una piccola cerimonia in presenza dei nostri volontari che si sono recati successivamente alcune volte a visitare la scuola per verificare l’avanzamento dei lavori e visionare l’installazione.
I lavori sono stati eseguiti durante i mesi di chiusura estiva in modo da concludersi prima della ripresa delle lezioni all'inizio di ottobre per l'anno scolastico 2016/2017.
Accanto all'installazione di un nuovo pannello fotovoltaico grande sono stati sostituiti gli impianti elettrici nelle aule al primo piano e collocati nuovi punti luce e ventilatori per migliorare la luminosità e la circolazione dell’aria.
Gli interventi programmati sono stati completati grazie al finanziamento unico ricevuto. L’importo versato ha inoltre consentito di imbiancare le pareti per aumentare ulteriormente la luminosità nelle classi. Il progetto è terminato.