Il progetto prosegue senza le varie problematiche che hanno caratterizzato l’anno scolastico nella capitale, causate da scioperi, disordini politici, lockdown e ritardi amministrativi.
Quattro bambine frequentano ora la quinta elementare, la piccola bimba inserita nel progetto un anno dopo va in quarta.
Nell’arco dell’anno, tre nostri volontari sono state invitati dall’Inner Wheel di Vallemosso per far conoscere più in dettaglio l'avanzamento del progetto e l’eventuale proseguimento degli studi dopo il completamento del sesto anno di scuola fondamentale, posto inizialmente come termine del sostegno. Sono state illustrate le attuali difficoltà per i nostri volontari di recarsi personalmente sul posto per motivi di sicurezza.
Le visite di monitoraggio sono affidate al Direttore della Scuola Umanista Silo che si reca due volte all’anno al villaggio per incontrare le famiglie, consegnare kit scolastici e scorte alimentari, verificare le spese e affidare una rata forfettaria in contanti per eventuali spese mediche e l’acquisto di scarpe e abbigliamento, gestita personalmente dal Direttore della scuola comunitaria.
Con il nuovo anno scolastico, iniziato anche nel circondario di Kita il 3 ottobre, 4 bambine, tutte promosse con buone medie, iniziano il loro sesto anno di scuola, con il quale termineranno il primo ciclo di scuola fondamentale.
Anche la bambina inserita nel programma a distanza di un anno è stata promossa e frequenta ora la quinta classe.