Quest'anno tra le varie attività ho anche avuto modo di seguire il monitoraggio dei bambini sostenuti a distanza, e devo dire che mi sta piacendo molto.
Si inizia stilando un elenco dei nomi in base ai quartieri di residenza e le scuole frequentate ecc. per raggruppare le varie visite da effettuare.
Alcune vengono fatte recandosi alle loro scuole …, altri si convocano alla Biblioteca Umanista a Kalaban Coura, alcuni nell'ufficio di UnAltroMondo nel quartiere di Banconi, e altri ancora vengono visitati nelle loro case.
Durante l'incontro si dà loro il pacchetto regalo preparato dai loro sostenitori - fatto di materiale scolastico oppure vestiti, una foto., una letterina, un disegno … e solitamente in questo momento leggi nei loro occhi lo stupore … e la felicità!!! Anche loro a volte fanno dei disegni o scrivono letterine che verranno consegnate ai sostenitori insieme alle foto scattate durante la visita, insieme alle pagelle e i certificati di frequentazione scolastica.
Poi si fa una chiacchierata per sapere come va la famiglia, la salute, la scuola …
A me piace molto fare le visite presso il loro domicilio nei vari quartieri di Bamako, perché così si entra a stretto contatto con il loro contesto familiare … il loro modo di vivere … la loro realtà.
Qui principalmente la vita si svolge all'aria aperta, per strada o nei cortili ed è proprio qui che vieni accolto durante queste visite.
In un cortile ci abitano più famiglie e così ci sono innumerevoli bambini ed a volte anche qualche capretta, gallina, asinello ecc..
Tutti condividono questo spazio per lavare, stendere, cucinare, riposarsi, lavarsi, giocare, chiacchierare, bere tè con il tipico lungo rituale ecc..
E così anche tu vieni fatto accomodare su piccoli sgabelli di legno o sedie di plastica a volte un po' improponibili e ti viene offerto di tutto per farti sentire a tuo agio … cibo … bevande, e … ventagli per smuovere l'aria calda e le mosche!
Nulla a che vedere con la maggior parte dei nostri freddi cortili, con la famiglia della scala A o quella della B che neppure si conoscono. Qui c'è una bella ospitalità - umile ma vera Ospitalità.
Anche se si cerca di programmare queste visite non è detto poi che si riesca a portarle tutte a termine … come oggi per esempio soste con prolungate attese, … deviazioni di percorso, … lunghe code nel traffico caotico … e infine rottura coppa dell'olio del motore ….
Beh, domani è un altro giorno e si vedrà! Notte 😉 …