Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Campagna Stop Malaria

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Massiccia distribuzione di zanzariere, formazione della popolazione sul loro utilizzo, sulle modalità di diagnosi precoce e sensibilizzazione per la bonifica dei quartieri
Codice: MAL010
Luogo: Bamako (quartieri di Banconi, Baco-Djicoroni, Hyppodrome, Djicoroni-Para, Kalaban coura, Daoudabougou ...)
Responsabile: Persone locali, una per ogni quartiere
Costo8 euro per una zanzariera impregnata di insetticida
Iniziato nel: 2004
Terminato nel: 2014
Tag:
Stato: Chiuso
linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
campagna stop malaria di Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano

La malaria in Mali è la prima causa di morte e colpisce soprattutto bambini sotto i 5 anni e donne in stato di gravidanza. La situazione, inizialmente aggravata a causa dell'aumento della resistenza ai farmaci più comunemente usati per il trattamento, sembra ora registrare una inversione di tendenza grazie alla massiccia distribuzione di zanzariere e strumenti di diagnosi precoce.

Iniziata nel 2004 nel quartiere di Banconi, la campagna "stopmalaria" ha coinvolto più di 20 quartieri della capitale del Mali, Bamako, e alcuni comuni limitrofi.

Il progetto in dettaglio:

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
campagna stop malaria di Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano

La campagna StopMalaria ha i seguenti obiettivi:

  1. Sensibilizzazione della popolazione locale sui comportamenti per prevenire la malaria e riconoscerne tempestivamente i sintomi, cosicché essi stessi si facciano a loro volta promotori e diffusori della campagna di prevenzione giungendo all’auto-organizzazione. Attraverso il coinvolgimento di operatori sanitari locali, si formano dei gruppi di volontari che ricevono una formazione sanitaria di base che sarà trasmessa casa per casa.
  2. Censimento della popolazione, attraverso un’inchiesta allo scopo di quantificare i soggetti più a rischio, nello specifico, donne incinte e bambini sotto i 5 anni
  3. Distribuzione su larga scala di zanzariere impregnate di insetticida, dando la precedenza alle famiglie dove siano presenti soggetti più a rischio e monitoraggio sul corretto uso delle zanzariere attraverso visite periodiche alle famiglie
  4. Coinvolgimento delle comunità in attività per il miglioramento della situazione ambientale (pulizia periodica del quartiere o del villaggio, eliminazione delle acque stagnanti, protezione delle case dalle zanzare, ecc.)
  5. Sostegno ai dispensari per la distribuzione di farmaci efficaci e a prezzo ridotto.

Riprese fatte dai nostri volontari in Mali:

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

IL Diario del progetto:

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
2004
A gennaio insieme ai volontari locali di Banconi abbiamo deciso di avviare la campagna StopMalaria anche in Mali.

Nei primi nove mesi di campagna i volontari hanno realizzato:
83 inchieste nel quartiere con lo scopo di censire una parte della popolazione per poter priorizzare la distribuzione delle prime zanzariere a bambini con età inferiore ai 5 anni e a donne incinte
2 giornate di “salubrità” con lo scopo di ripulire alcune discariche spontanee nel quartiere
la formazione di una rete di “promotori della salute” che si occuperanno di portare avanti la campagna nel quartiere.
A ottobre sono state acquistate le prime 100 zanzariere e altrettanti kit per l’impregnazione con insetticida delle stesse, grazie a contributi raccolti dall’Italia.

Le famiglie che beneficeranno del progetto si sono impegnate a farsi carico ogni 6 mesi del rinnovo dell’impregnazione, mentre i “promotori“ faranno delle visite periodiche per verificare e insegnare il corretto utilizzo delle zanzariere.

A novembre i “promotori“ hanno realizzato casa per casa la distribuzione delle zanzariere e hanno insegnato alle diverse famiglie come impregnare le zanzariere ricevute.
2005
Nel primo semestre la campagna Stop-Malaria, inizialmente partita solo a Banconi, è stata lanciata anche negli altri quartieri organizzando delle riunioni di formazione con i promotori locali, responsabili di sensibilizzazione, censimento e monitoraggio.
Sono state realizzate dieci giornate di salubrità per la pulizia dei quartieri , sono state distribuite 716 zanzariere dando la priorità alle famiglie con più bambini e donne in stato di gravidanza. Sono stati organizzati i primi incontri di sensibilizzazione con la popolazione locale per insegnare il corretto uso della zanzariera e come sia possibile in generale prevenire la malaria.
Nel mese di giugno due volontari italiani si sono recati sul posto per tenere degli incontri con i promotori di salute e per verificare anche come sta andando avanti la campagna.

Nel secondo semestre è continuato il censimento delle famiglie più bisognose di zanzariere e a fine dicembre ne sono state distribuite 1200 lo stesso giorno nei diversi quartieri, dando priorità alle famiglie con più bambini e donne in stato di gravidanza. Durante le cerimonie di consegna delle zanzariere sono state effettuate delle dimostrazioni pratiche di come ripetere l’impregnazione con insetticida ogni sei mesi. Il totale di zanzariere distribuite nel semestre è stato di 2300 unità.
Nei prossimi mesi saranno coinvolti altri quartieri nella campagna e comincerà il lavoro di monitoraggio, per valutare l’impatto della campagna sull’effettiva diminuzione dei casi di malaria nelle famiglie dove sono state distribuite le zanzariere.
2006
A giugno sono state distribuite altre 1.400 zanzariere in 15 quartieri (13 di Bamako e 2 di altre cittadine del Mali). Per l'occasione è stata confezionata una stoffa che ricorda gli obiettivi della campagna più alcune centinaia di magliette.

E' cominciato il monitoraggio delle zanzariere distribuite in gennaio e nei prossimi mesi elaboreremo i dati per vedere se ci sono miglioramenti rispetto al tasso di incidenza della malaria.

Sempre all'interno della campagna sono stati installati due pannelli solari sul tetto del centro sanitario di Kanadjiguila (comune rurale a 15 KM da Bamako) per potere avere la luce anche di notte e sono stati acquistati medicinali a base di artemisinina (ACT) per curare le forme più gravi di malaria: Dato che il costo di questi medicinali è ancora molto elevato, il centro medico sovvenzionerà i farmaci per offrirli a un costo accessibile.

Tra settembre e ottobre l'equipe italiana che sta monitorando il progetto ha effettuato una verifica in loco. La campagna sta procedendo bene. La gente che vi ha aderito è soddisfatta dell’iniziativa e dei risultati, e alcuni si stanno rendendo conto che devono essere loro stessi a contribuire a risolvere questo grave problema, sensibilizzando altra gente, chiedendo il contributo del comune o dello stato, perché senza questa presa di direzione non sarà possibile debellare questa malattia.

Una buona nuova arriva dal quartiere di Banconi, dove i nostri volontari locali si stanno organizzando per creare dei pozzetti casa per casa, con lo scopo di eliminare le acque di scarico della famiglia, fonte di proliferazione delle zanzare.

Nei prossimi mesi speriamo di ricevere dei finanziamenti per poter appoggiare delle iniziative come quella di Bankoni e comprare ulteriori zanzariere.
2007
Nel mese di luglio circa 1.300 nuove zanzariere sono state distribuite per un impegno economico di 5.000 Euro. Questa volta abbiamo trovato anche in Mali per zanzariere Permanet la cui impregnazione dura 4 anni.

In occasione della nuova distribuzione, nel quartiere di Banconi è stata realizzata una performance teatrale con 45 bambini di quinta elementare per sensibilizzare il quartiere su come prevenire la malaria e su come curarsi in modo efficace.
2009
Con i contributi che stiamo continuando a ricevere dall'associazione Assieme di Nuoro abbiamo acquistato 2187 zanzariere, delle quali ne abbiamo già distribuite 2085.

I nostri più sentiti ringraziamenti all'associazione Assieme di Nuoro che sta sostenendo la Campagna StopMalaria in Mali permettendo l'acquisto e la distribuzione di zanzariere. Grazie!

A giugno sono state acquistate altre 2650 zanzariere, delle quali ne abbiamo distribuite 1102. Prevediamo di fare un'altra distribuzione entro la fine di agosto.
2010
Ad aprile sono state distribuite altre 640 zanzariere dello stock già acquistato.

A luglio sono state acquistate altre 1480 zanzariere e ne sono state distribuite 437.
2011
Ai fini della prevenzione della malaria nel quartiere di Gabakoro Droit, a Bamako, le volontarie del gruppo di StopMalaria hanno organizzato nel mese di settembre una giornata di pulizia della zona del mercato. A questo link è possibile vedere le foto dell'iniziativa
2012
Per tutto il resto dell'anno 2012 la formazione è continuata in diversi quartieri di Bamako, come Gabacoro Droit, Doudabougou, Sikoro, Kalaban Coura, Kalaban Nerekoro, e Kalaban Plateau. Negli stessi quartieri sono state distribuite alla popolazione più di 500 zanzariere.
In dicembre è iniziata la sensibilizzazione per il monitoraggio dei risultati da avviare nella primavera 2013.

Durante il mese di agosto continua la formazione sulla prevenzione della malaria.
Nel mese di giugno, nell'ambito della sensibilizzazione alla prevenzione della malaria, il nostro referente locale Abdoulaye Koné sta tenendo degli incontri pubblici nei diversi quartieri di Bamako con il fine di diffondere la campagna stessa e informare la popolazione sui comportamenti più opportuni da avere per ridurre al minimo il contagio.
2013
Nel periodo da aprile ad agosto sono state effettuate le visite di monitoraggio nei quartieri di Gabacoro Droit, Doudabougou, Sikoro, Kalaban Coura, Kalaban Nerekoro, e Kalaban Plateau.

Nel mese di giugno si è provveduto alla programmazione di attività di bonifica e risanamento nei quartieri coinvolti, avviate di seguito a Kalaban Coura, Daoudabougou e Kalaban Plateau.

In altri quartieri come Sikoro sono state organizzate giornate sensibilizzazione antimalarica dedicate all'importanza dell'uso delle zanzariere durante il periodo delle piogge estive.
2014
Secondo l'ultimo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale, principalmente proprio grazie alla distribuzione di zanzariere e procedure di diagnosi veloce, dal 2000 al 2014 i casi di contagio sono diminuiti da 173 a 128 milioni, mentre il tasso di mortalità si è più che dimezzato.

Questi risultati incoraggianti sembrano riguardare anche l'incidenza della malattia in Mali, nonostante il forte incremento demografico registrato negli ultimi anni, anche se mancano dati recenti per confermare questa inversione di tendenza.
La comunità locale procede ormai in modo autonomo sia per quanto riguarda l'organizzazione degli incontri di sensibilizzazione nei quartieri sia per quanto concerne gli interventi di bonifica e risanamento ambientale.
campagna stop malaria di Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy