La scuola d’infanzia Garderie “L’Enfant Mon Tresor” ospita bambini in età prescolare del villaggio di Djembering, in Casamance, regione meridionale del Senegal.
Scopo della struttura è di aiutare le donne del posto offrendo accoglienza a tempo pieno, cure, cibo e opportunità di gioco per un centinaio di bambini del villaggio, mentre le loro madri sono occupate nei campi o nelle faccende domestiche.
L’asilo dispone di ampi edifici nuovi e ben organizzati nonché di una fattoria con allevamento polli e maiali per auto-sostenersi.
Per dare una mano al personale del posto, nell’agosto 2022 alcuni volontari di UnAltroMondo hanno trascorso due settimane presso l’asilo offrendo attività ludico-ricreative ai bambini e effettuando piccoli lavori manuali, oltre a portare materiale didattico e giocattoli.
In segno di reciprocità per l’accoglienza ricevuta e nell’intento di organizzare in futuro altri campi di lavoro collettivi o individuali, abbiamo offerto il nostro sostegno alla Direttrice dell’asilo per permettere alla struttura di effettuare lavori di manutenzione straordinaria, acquistare materiali e attrezzature necessarie per ottimizzare quanto in dotazione, dato che il comune non è in grado di contribuire alle spese.