Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Sostegno al centro sanitario di Niono

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Acquisto di medicinali e attrezzature mediche nonché realizzazione di un impianto fotovoltaico
Codice: MAL011
Luogo: Niono
Responsabile: Abdoulaye Djomo Kone
Costo2384 Euro
Iniziato nel: 2004
Terminato nel: 2006
Tag:
Stato: Chiuso
linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Canale di irrigazione in Mali, Africa

Tutta la regione di Niono basa la sua economia sulla coltivazione dei cereali e soprattutto del riso. Qui gli ex coloni francesi crearono una vastissima rete di canali per l’irrigazione dei campi. Oltre ai canali vennero creati degli insediamenti, deportando i maliani delle altre regioni del paese, per farli lavorare in queste terre.

Per questo motivo i nomi dei villaggi sono alquanto “bizzarri”, come B5, B6, N6… e ricordano una scacchiera dei nostri giochi di “battaglia navale”.

In questa zona già nel 2002 abbiamo attivato progetti con alcuni gruppi di donne, interessate all’attività di microcredito (prestiti senza interessi di modiche somme di denaro, per poter avviare delle attività economiche).

Dietro proposta della struttura locale, abbiamo deciso di appoggiare anche il servizio sanitario della zona situato nell’insediamento B6.

Infatti a B6 esiste un CSCOM (Centre de Santé Communautaire), costituito da due edifici: un dispensario ed un centro di maternità.

Il CSCOM viene gestito dall’ASSACO (Association de Santé Communautaire), cioè un’associazione di base, costituita dal personale medico e dagli abitanti della zona, che si occupa della gestione della struttura stessa.

Il CSCOM serve il villaggio di B6 ed altri 18 villaggi distribuiti approssimativamente in un raggio di 25 km, coprendo una popolazione di circa 10.000 persone.

Il CSCOM di B6 si occupa dell’assistenza sanitaria di base, inviando all’ospedale di Niono tutti i casi più gravi.

Il progetto in dettaglio:

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Risaie in Mali, Africa

Al finanziamento partecipano 3 attori:

  • La popolazione locale, attraverso delle collette cui ogni villaggio partecipa, ma anche attraverso il pagamento dei servizi erogati da parte degli utenti
  • Lo Stato centrale, attraverso dei progetti di cooperazione a livello internazionale
  • La struttura sanitaria di Niono, punto di riferimento amministrativo della regione.

Se in origine la suddivisione del finanziamento era pressoché paritaria tra i tre attori, nel tempo sempre di più la popolazione locale deve trovare con le proprie forze la capacità di sostenere i propri servizi sanitari.

Obiettivo della prima fase è di rifornire di medicine ed attrezzature mediche di base il dispensario e la maternità. Successivamente è previsto l’acquisto e installazione di un sistema di illuminazione con sei punti luce, alimentato da pannelli solari. Il sistema consiste in due pannelli fotovoltaici della capacità di 60 Wc, di due batterie, un regolatore di tensione e sei lampade a basso consumo energetico.

B6 è un villaggio completamente privo di corrente elettrica, come di qualsiasi altro servizio al quale noi siamo abituati (acqua corrente, telefono, sistema fognario, strade asfaltate, ecc…). Questa iniziativa rappresenta un passo in avanti nella tutela della salute degli abitanti di tutta l’area servita dal centro sanitario stesso.

Le fasi del progetto:

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Consegno di farmaci al centro sanitario di Niono in Mali, Africa

Nel mese di giugno 2014 sono state acquistate a Bamako tutte le medicine e le attrezzature (materiali di piccola chirurgia) richieste per il centro sanitario. Il trasporto dei materiali al villaggio B6 ha avuto luogo il mese successivo, a carico del nostro referente locale. Il costo totale di questo primo intervento è ammontato a  425,52 €.

Impianto fotovoltaico presso il centro sanitario di Niono in Mali, Africa

Nel mese di febbraio 2016 si è provveduto all'acquisto di un sistema di illuminazione fotovoltaico composto da 2 pannelli solari e gli accessori, concludendo la seconda fase del progetto con una spesa complessiva 1957,69 €.

UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy