Il sostegno a piccole scuole di periferia frequentate da bambini provenienti dalle fasce più deboli della società rappresenta da sempre uno degli obiettivi dei nostri interventi in Mali.
Grazie alla sponsorizzazione di MediaVoice Srl, impresa italiana specializzata nella realizzazione di tecnologie vocali destinate ai non vedenti, che dona il 2% dei suoi utili sociali a iniziative di sviluppo e di informatizzazione dei paesi del terzo mondo, dal 2020 stiamo supportando le attività di una piccola scuola situata in uno dei comuni periferici di Bamako, la capitale, che accoglie una trentina di bambini vedenti e non vedenti
Il progetto si prefigge di sostenere la Scuola Privata per Giovani non Vedenti di Missala (qui un piccolo album fotografico su Facebook) tramite fornitura di materiali didattici, arredi scolastici e interventi mirati in base alle necessità segnalate dalla scuola stessa e verificate in loco dai nostri volontari, in attesa di poter rafforzare gli strumenti didattici nel tempo con l'introduzione di soluzioni digitali.
Parallelamente alla fornitura di materiali è stato attivato anche un primo sostegno a distanza di una bambina non vedente.
La scuola è stata fondata nel 2018 da Youssouf Diakite, insegnate non vedente di Bamako, e accoglie attualmente classi miste composte da bambini vedenti provenienti dai comuni limitrofi e bambini non vedenti nati in varie parti del paese e accolti in una casa collegio vicino alla scuola che fornisce loro anche alimentazione e abbigliamento. L’insegnamento segue il programma scolastico statale e si avvale di due insegnanti di classe, uno non vedente, l’altro vedente. Le classi miste garantiscono una maggiore socializzazione e integrazione nonchè superiore capacità comunicativa dei bambini non vedenti e una più facile acquisizione di competenze motorie coadiuvata dai compagni di classe vedenti.
L'esiguità di finanziamenti pubblici e donazioni private nonché lo stato di indigenza delle famiglie dei bambini vedenti iscritti, come anche di quelle dei bambini non vedenti accolti in affidamento, rischiano di compromettere il buon andamento delle attività.
Grazie alle donazioni ricevute da MediaVoice Srl siamo in grado di fornire a intervalli semestrali materiali didattici per non vedenti non reperibili in Mali, nonché piccoli arredi e materiali di consumo.