Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Raccolta dei rifiuti a Kita

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Realizzazione di un sistema di raccolta rifiuti a domicilio a Kita, comune urbano capoluogo circondariale
Codice: MAL007
Luogo: Kita, cittadina di 40.000 abitanti a 180 Km da Bamako
Responsabile: Djelifily Tonnara
Costo2484 Euro
Iniziato nel: 2002
Terminato nel: 2004
Stato: Chiuso
linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Kita è una cittadina di circa 40.000 abitanti, capoluogo dell’omonimo distretto amministrativo, distante circa 180 km da Bamako. Come nella capitale, i rifiuti rappresentano un grosso problema, non esistendo nessun sistema istituzionale di raccolta dell’immondizia, con gravi conseguenze ambientali e sanitarie.
Raccolta di Rifiuti a Kita in Mali - UnAltroMondo Onlus associazione di volontariato Sesto SG MIlano
Carretto per il trasporto dei rifiuti - UnAltroMondo Onlus associazione di volontariato Sesto SG MIlano

In risposta a questa emergenza, i nostri partner in loco hanno pensato a un metodo innovativo di raccolta casa per casa. Ogni giorno i rifiuti vengono raccolti con un paio di carretti trainati da due asini, che passano dalle famiglie che hanno aderito all'iniziativa, prelevano l'immondizia, preventivamente depositata in appositi bidoni, e la versano su un mezzo di trasporto comunale, che a sua volta si occuperà di portare la spazzatura alla discarica. Ogni famiglia paga per il servizio un piccolo contributo mensile equivalente a circa 1 Euro.

IL Diario del progetto:

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Discarica comunale a Kita in Mali - UnAltroMondo Onlus associazione di volontariato Sesto SG MIlano

Il progetto della raccolta domiciliare di rifiuti è stato avviato nel 2002 con un fondo iniziale di circa 2.500 Euro messo a disposizione di un gruppo di cittadini locali per consentire l'acquisto di due asinelli da traino, due carretti, dei bidoni, guanti e rastrelli per la raccolta manuale della spazzatura nonché sostenere le spese per la retribuzione dei manovali, le tasse della discarica comunale nonché eventuali riparazioni dei carretti.

A distanza di un mese avevano già aderito all'iniziativa circa 100 famiglie di tre quartieri diversi. Con la partecipazione di un crescente numero di utenti è stato possibile raggiungere l'autonomia finanziaria e gestionale nel 2004, anno in cui è terminato il monitoraggio periodico da parte di UnAltroMondo e il progetto è stato dichiarato ufficialmente concluso.

 

Trasporo dei rifiuti domestici a Kita in Mali - UnAltroMondo Onlus associazione di volontariato Sesto SG MIlano
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy