Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Storico campi

In questa sezione potrai trovare le informazioni e i programmi relativi ai campi di lavoro recenti nonché racconti e testimonianze di chi è partito con noi per l'Africa negli anni passati.

Mali



MALI 2015


Il campo di lavoro estivo edizione 2015 in Mali per motivi precauzionali vista la delicata situazione sociopolitica del paese, si è svolto con un numero ridotto di volontari, limitatamente ad un solo quartiere, Banconi, matenendo in generale un basso profilo per quanto riguarda apparizioni e visibilità in pubblico.

Nonostante ciò, i nostri volontari, complessivamente 11 tra campisti e coloro che hanno scelto periodi di soggiorno individuali, sono riusciti a completare con successo e grande soddisfazione una serie di attività, tra cui non solo le consuete lezioni in classe e il classico torneo di calcio, ma anche pomeriggi di animazione musicale, un laboratorio di traforo, nonché la messa in scena di uno spettacolo teatrale presentato in occasione della festa finale dinanzi a rappresentanti delle autorità scolastiche e genitori, coinvolgendo più di 150 bambini dalla prima alla sesta elementare.

Per la prima volta, su proposta di due volontarie istruttrici di nuoto, sono state inserite nel programma delle attività delle uscite in piscina con dei gruppi di bambini sostenuti a distanza nei due quartieri di Banconi e Kalaban Coura, iniziativa che è stato accolta con grande entusiamo sia dai bambini stessi che dai volontari locali e italiani.

"Fuori campo" è stato possibile completare alcune opere murarie e di riparazioni nel terreno adiacente la Biblioteca umanista, dedicata a spazio gioco all'aperto, orgnizzare la festa di fine anno scolastico con i bambini che frequentano la classe di asilo presso la stessa struttura e dedicare alcuni momenti di gioco e animazione ai ragazzi di strada accolti dal Centro OASIS e ai bambini sostenuti a distanza.

Tutti i volontari hanno inoltre accompagnato la piccola Djenebou al suo villaggio dove passerà il resto dell'estate insieme alla sua famiglia in attesa di riprendere la seconda elementare a Bamako ad ottobre.

Altro viaggio fuori città al pozzo, progetto promosso dai ragazzi dell'!UKClub di Martinengo a sostegno del centro di accoglienza OASIS, dove i nostri volontari hanno piantato i primi alberi da frutta.

Immagini e racconti dettagliati sulla nostra fanpage di Facebook
Ritorno al villaggio di Djenebou
Laboratorio di traforo e non solo
Un mango per l'OASIS
Festa di fine anno scolastico dell'asilo umanista
A Bamako non c'è il mare (la prima volta in piscina)
- Spettacolo teatrale Una fiaba africana (Quando gli animali scelsero un nuovo re) 

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo Onlus

  

Djenebou



Soffriva di una grave forma di ginocchio valgo.
L'abbiamo curata, grazie a tante persone che hanno contribuito e continuano a farlo.
Clicca sulla foto o qui per scoprire tutta la sua storia e come è cambiata la sua vita..
  

Cosa puoi fare?



Basta pochissimo tempo per
contribuire a UnAltroMondo.
Puoi darci una mano
in tantissimi modi.

Clicca qui per scoprirli tutti