Logo associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Campi di lavoro

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Volontariato internazionale per sentirsi utili alla comunità locale, avere scambi culturali e umani, rafforzare lo spirito di solidarietà e le qualità positive di ognuno
Codice: MAL015-SEN01
Luogo: Banconi e Kalaban a Bamako (Mali), Casamance (Senegal)
Responsabile: diversi a seconda della località
Come contribuirequote d’iscrizione variabili da 450 Euro
Iniziato nel: 2007
Terminato nel:
Stato: Attivo
linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Bambine sostenute con sostenitore - Un Altro Mondo Onlus Africa Mali Milano

UnAltroMondo organizza da più di 15 anni campi di lavoro e centri estivi in Africa occidentale come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri. Questi campi di volontariato o workcamp internazionali forniscono una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla propria crescita personale: la solidarietà e l'esperienza interculturale.

La solidarietà perché attraverso un campo di lavoro internazionale ci si mette a disposizione per supportare delle attività di utilità sociale in favore di gruppi umani impegnati a trovare soluzioni ai problemi che vivono quotidianamente.

Volontari con bambina - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali

L'esperienza interculturale perché il volontariato internazionale è un'ottima occasione per condividere momenti di vita con persone che vivono in un mondo molto diverso dal nostro. La condivisione della semplice quotidianità e la realizzazione di attività comuni portano inevitabilmente ad un confronto di culture e di abitudini che solo in circostanze come queste creano un vero e proprio scambio di conoscenze.

Per avere informazioni sulle prossime partenze scrivete a
campi@unaltromondo.it
linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa

Il progetto in dettaglio:

linea associazione un altro mondo Sesto San Giovanni, Milano per Mali Africa
Primo gruppo di volontariato - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali

Dall’estate 2007 organizziamo annualmente campi di volontariato collettivi della durata di 2 settimane in due quartieri poveri di Bamako, la capitale del Mali. I volontari partono in gruppi da 7 a 18 persone accompagnati da un nostro referente, dopo una fase preliminare di formazione e preparazione in Italia, con vari incontri con i nostri responsabili.

Attività didattiche - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali

Le attività sono principalmente di tipo ludico-didattico, rivolte ai bambini della scuola elementare e media, ma tengono conto delle inclinazioni e competenze dei volontari che possono rendersi utili anche nello svolgimento di lavori di ristrutturazione e manutenzione edile e per corsi di lingua a piccoli gruppi di adulti o bambini.

Soggiorni individuali - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali

Dal 2011 offriamo opportunità di soggiorni individuali e prolungati in periodi diversi dell’anno, che consentono di conoscere da vicino i progetti di UnAltroMondo e di parteciparvi in prima persona, accompagnando e supportando i nostri collaboratori in loco durante le loro attività amministrative e le visite di monitoraggio.

Campo in Senegal - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali

Dopo l’annullamento del campo di lavoro nel 2020 e una limitata presenza di persone nell’estate 2021 a causa della pandemia COVID, la delicata situazione socio-politica e securitaria attuale ci induce a sospendere temporaneamente l’organizzazione di soggiorni in Mali per non mettere a repentaglio l'incolumità e la sicurezza dei nostri volontari e delle comunità del posto coinvolte.

Proponiamo pertanto per agosto 2022 in alternativa un campo di lavoro sperimentale altrettanto interessante e valido nel vicino Senegal, a Cap Skirring, piccola località turistica sul mare nel sud del Paese, nella regione della Casamance. Restando invariate le modalità di partecipazione a questa nuova destinazione di volontariato all’estero, come anche gli obiettivi che prevedono anche in questo caso l’affiancamento delle comunità locali nella gestione di attività ludico-didattiche di bambini e adolescenti durante le loro lunghe vacanze estive, per dare un sostegno scolastico, prevenire il lavoro minorile e per aiutare le famiglie occupate in agricoltura attraverso la custodia e l'intrattenimento dei più piccoli.

Scuola di Banconi - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali
Scuola di Kalaban - Campi di volontariato Un altro mondo Onluns Milano, Africa Mali
Diventa Volontario
UNALTROMONDO ODV - Sede legale e recapito postale: Associazione UnAltroMondo - Organizzazione di Volontariato (OdV) via Risorgimento, 300 - 20099 - Sesto San Giovanni (Mi) - CF 13345040151
Privacy Policy | Cookie Policy